• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

key

Membro Assiduo
Professionista
Un quesito agostano:

per vendere un immobile non residenziale l'imposta che paga l'acquirente è il 9% sul prezzo d'acquisto.

Se l'alquirente è una società e l'immobile in oggetto è intestato a persona fisica:

-le società deduce il 100 % dell'acquisto ?

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Un quesito agostano:

per vendere un immobile non residenziale l'imposta che paga l'acquirente è il 9% sul prezzo d'acquisto.

Se l'alquirente è una società e l'immobile in oggetto è intestato a persona fisica:

-le società deduce il 100 % dell'acquisto ?
Se l'immobile acquistato è un bene strumentale la società potrà dedurre il costo mediante le quote di ammortamento annuali.
N.B
Se l'acquisto viene effettuato da una Società , come mai l'immobile viene intestato a persona fisica ? Di che società si tratta ? Di capitali, di persone o dei 4 amici al bar ?
SE vuoi saperne di più leggi quì sotto:
Costi deducibili: gli immobili - Fisco 7

key

Membro Assiduo
Professionista
Dipendente
Ma che c'entra,è intestato l'imobile a persona fisica.
Se pure questi svolgesse attività con P:IVA,non cambia nulla,l'immobile è intestato a persona fisica

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipendente
Ma che c'entra,è intestato l'imobile a persona fisica.
Se pure questi svolgesse attività con P:IVA,non cambia nulla,l'immobile è intestato a persona fisica
Se si tratta di un imprenditore individuale che vende un bene strumentale, in particolare se si tratta di bene merce, deve emettere una fattura di vendita.
Il tuo quesito era chiaro che si riferiva ad una persona fisica che non svolge alcuna attività soggetta ad IVA (Privato cittadino) pertanto la mia risposta a @moralista era più che altro una "battuta".

moralista

Membro Senior
Professionista
più che battuta, mi è sembrato un sbattuta (butage) se chi acquista è un imprenditore deve mettere a carico il bene con fattura o autofattura

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se chi acquista è un imprenditore deve mettere a carico il bene con fattura o autofattura
Né fattura né autofattura.
Per poter dedurre il costo sostenuto è necessario che l’operazione sia documentata, ovvero che l'acquisto sia certo e dimostrabile (e in questo caso vi è un atto pubblico, o una scrittura privata con sottoscrizione autenticata). Negli altri casi, basta una dichiarazione del venditore o una quietanza di pagamento che riporti il tipo di bene acquistato e che trattasi di un’operazione fuori campo IVA ai sensi degli articoli da 1 a 5 del D.P.R. n. 633/72.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Brigantes83 ha scritto sul profilo di Gianco.
Salve Gianco, sono nuovo del forum, desideravo esporle una questione, io ho ricevuto un testamento universale olografo da un'amica, quest'ultima era vedova e non aveva figli, ma esiste una cugina (figlia della sorella di sua madre) e una nipote (figlia del fratello del marito defunto)
essendo il testamento universale a mio favore questi ultimi due persone rientrano comunque nell'asse ereditario? grazie
Salve a tutti vorrei sapere come faccio a regolarizzare la mia cantina alta 2,78 e lunga mt 8 e larga mt 6 seminterrata la quale è stata accatastata risulta sulle planimetrie insieme alla casa.La casa era abusiva ed è stata condonata ma la cantina non risulta il condono non capisco il perché dato che risulta sulle planimetrie.Ora dovrei vendere il tutto ma non vorrei avere problemi in futuro o davanti al notaio.
Alto