NICOLA1977

Membro Attivo
Volevo sottoporVi il presente quesito:Nel 1983 dopo la morte di mio padre abbiamo deciso (Mamma e fratelli) di dividere i beni immobili lasciati. Mia mamma ha donato la sua quota a tutti i 4 figli e ha mantenuto l'usufrutto su una piccola parte di immobile che è compreso nellaproprietà di mio fratello. In buona sostanza ogn'uno di noi figli ha avuto un appartamento. Adesso,passati 27 anni dall'atto notarile, ho deciso di vendere il mio appartamento ad uno dei miei fratelli. La Banca però non vuole finanziargli l'acquisto perchè afferma che ci potrebbero essere dei problemi legati all'eredità. Vi informo che in questi 27 anni nessuno di noi figli ha contestato l'atto di successione e donazione e che non ci sono motivi per cui cio avvenga. Mi potete indicare una via percorribile? Potete consigliarmi qualche istituto di credito meno burocrate? In ogni caso mio fratello appartiene alla Pubblica Amm.ne, gli consigliereste eventualmente un finanziamento INPDAP? Grazie e buon natale. Nicola
 

acquirente

Nuovo Iscritto
salvo rare eccezioni le banche rifiutano di concedere mutui su immobili che hanno osservato trasferimenti di proprietà come donazione.
Una donazione lesiva può essere impugnata per dieci anni dalla morte del donante e coinvolgere anche altri soggetti che abbiano acquistato diritti dal donatario per venti anni dalla trascrizione della donazione
Secondo la Cassazione, trascorsi 20 anni dalla donazione diretta di un bene o di un immobile, se nessuno reclama a livello giudiziario, non è più possibile inseguire il bene. dopo 20 anni quindi la libera circolazione (vendita ecc.) del bene è al riparo dalle pretese di terzi.
ciao
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Quanto affermato dall'ottimo acquirente, risulta veriterio.

Non capisco quindi i timori della banca.

Se qualche utente ne ravvede qualcuno che mi sfugge, mi farebbe la cortesia di segnalarlo.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta per nicola:1977: capisco le banche su mutui per immobili su donazione ma questo mi sembra troppo, faccio il perito delle banche da oltre 40 anni e di questi casi ne ho risolti parecchi, nella stesura della perizia il perito deve indicare tutte le problematiche evidenziando i pericoli della donazionee gli anni trascorsi, un grande istituto dove opero (unicredit banca) si basa sopratutto alla relazione del perito e della relazione notarile, vedi se nella tuo zona esiste un'agenzia e fammi sapere che vedro' di darti una mano e di chiarire la situazione. CiaoGeom. bettinelli adimecasa
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
il prestito INPDAP è ottimo... se si riesce ad ottenerlo. ultimamente hanno i cordoni della borsa chiusi, potrebbe però provare a rivolgersi a BNL che mi risulta, pratichi tassi agevolati ai dipendenti pubblici. hai visto mai..
 

NICOLA1977

Membro Attivo
Si e anche tutti i fratelli che si sono donati a vicenda parti delle unità immobiliari per giungere ad una divisione compatibile con le esigenze. (1 APPARTAMENTO A TESTA )
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sei sicuro che "tutti i fratelli si siano donati a vicenda parti......." Per quanto ne so donazione di immobili tra fratelli non è prevista dalla legge, nè credo che il Notaio possa avere redatto atto in questo senso, pena nullità dello stesso
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Sei sicuro che "tutti i fratelli si siano donati a vicenda parti......." Per quanto ne so donazione di immobili tra fratelli non è prevista dalla legge, nè credo che il Notaio possa avere redatto atto in questo senso, pena nullità dello stesso
Personalmente non conosco alcun impedimento giuridico a donazioni tra fratelli. E' la prima volta che ne sento parlare.
Hai mica i riferimenti di legge in modo da poterli studiare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto