Sese01

Nuovo Iscritto
Salve

io sto comprando una villetta tramite agenzia.
Dopo il compromesso, tramite il mio geometra scopro che la villetta non è condonata, manca l'agibilità e non è allacciata alla rete fognaria.
Ancora non ho fatto il rogito, però il venditore mi fa storie per richiedere l'agibilità e soprattutto l'autorizzazione all'utilizzo della rete fognaria comunale.

L'agenzia che mi ha venduto la casa mi risponde che se volevo l'agibilità l'avrei dovuta richiedere esplicitamente al momento della proposta. Ma io come facevo a sapere che la casa mancava di tutte queste cose???? Non è compito dell'agenzia fare le verifiche necessarie ed informare il compratore visto che si fanno pagare profumatamente????

Qualcuno sa dirmi se c'è un modo per obbligare il venditore a sistemare tutte le carte prima del rogito???
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Il modo è ovvio, diffidare con raccomandata A.R. l'alienante a regolarizzare la situazione pena la risoluzione del contratto preliminare, quello che scrive sull'agenzia immobiliare se vero è da segnalazione alla camera di commercio competente.
Non perda altro tempo e si attivi formalmente tramite uno studio legale specializzato nell'immobiliare.
Avv. Luigi De Valeri
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
la situazione è questa: tu sei stato poco avveduto a non sincerarti di cose fondamentali, il venditore è un farabutto e l'agenzia immobiliare dei dannosi incompetenti.
Infatti la mancanza di allaccio alla rete fognaria è di per sè motivo di nullità, per non parlare dell'agibilità, la cui mancanza può essere motivo di annullamento (infatti non è detto che sia concedibile, sopratutto se l'abuso è di tale portata da non essere condonabile).
Quindi rivolgiti a un buon avvocato, minaccia fuoco e fiamme ( hai la ragione al 110%) e sopratutto, ti prego, denuncia quei cani di agenti immobiliari. Parola di A.I.
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dopo il compromesso, tramite il mio geometra scopro che la villetta non è condonata
Una casa priva di certificato di agibilità è compravendibile, avendone informato l'acquirente...ma una casa non condonata , quindi priva di regolare licenza edilizia o comunque con degli abusi non può essere compravenduta, l'A.I ci ha perso solo tempo ....
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Mi associo a quanti mi hanno preceduto: diffida e avvocato se non ti ridanno almeno quanto da te versato, se vuoi fare loro un regalo, altrimenti pretendi il doppio di quanto versato. Sono fuori legge.
 

Marufino

Nuovo Iscritto
vai a fondo con la vicenda e fatti rispettare.

Sei nel pieno della ragione.

Il venditore è il primo ad avere delle responsabilità ex art 1476 c.c., in secondlo luogo l'a.i. ex 1759 c.c.

Andrea
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto