Paolo 80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve. sto vendendo il mio appartamento datato e da ristrutturare (1964 anno di costruzione) ad una cifra inferiore al debito residuo sul mutuo stipulato con la mia banca;con perizia eseguita da geometra della parte acquirente avrei un debito residuo che corrisponde circa ad 1/3 del debito totale rimanente(25000 euro più o meno) ;in più ho avviato pratiche per surroga del mutuo esistente con altra banca per poter abbassare la rata .
Vi chiedo come devo procedere per effettuare comunque la vendita per necessità economiche immediate , con che modalità procedere e quali escludere
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
sto vendendo il mio appartamento ...ad una cifra inferiore al debito residuo sul mutuo stipulato con la mia banca;

Pensi che esista qualcuno in grado di dirti come fare la moltiplicazione dei pani e dei pesci?
Forse non ti hanno informato che l'unico che pare ci sia riuscito l'abbiano crocifisso millenni orsono.

Se vendi ad un prezzo inferiore di ciò che avanza la banca come pensi di saldare il resto?
Sei conscio di cosa significa "ipoteca"?
 

Paolo 80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ovvio , ma lasciando stare Gesù Cristo , la situazione è questa . ho scritto appunto per avere più informazioni e soluzioni possibili . se ero al corrente di ciò che ho chiesto non avrei postato qui.!cmq per la rimanenza proverò a chiedere un finanziamento .consigliatemi ed illuminatemi . grazie☺
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi vorresti aprire un nuovo fianziamento per potere vendere la tua casa girando tutto il ricavato alla Banca.
E sulla base di quali garanzie ritieni che ti si possa dare il nuovo finanziamento?

NON ESISTE che tu riesca a trovare una formula di finanziamento con condizioni più favorevoli di quelli concesse per i mutui prima casa.

Nella malaugurata ipotesi che tu abbia contratto un mutuo a rata fissa non hai altra soluzione che una "surroga"...ma non puoi vendere casa.
Oltre tutto andresti incontro a spese che probabilmente non hai considerato.

Se hai un lavoro che ti permette di pagare un finanziamento...allora tanto vale che continui a tenerti la casa.

O devi trovare qualcuno che ti paghi ben più del prezzo che ti hanno proposto.
 

Paolo 80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
purtroppo no . è l'unica soluzione quella del finanziamento . optavo per rinegoziare il mutuo in corso e mi sto muovendo per questo .
domanda maligna:tralasciando la vendita,non avendo garanti sul mutuo stipulato , se non dovessi pagare più le rate di quest'ultimo , la banca come e fino a quale punto può rivalersi ?
purtroppo l'immobile è completamente da ristrutturare , me ne voglio liberare
grazie .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Puo concordare con la banca una sospensione delle rate ma ovviamente dovrai corrispondere gli interessi per la dilazione ulteriore.
Se non paghi ti tolgono la casa...ma se il controvalore non soddisfa il debito ...non è che poi si "dimenticano"...come minimo vieni segnalato e in futuro avrai difficoltà ad ottenere credito.
Precisa alcuni punti perchè non riesco a comprendere come tu abbia ancora un debito residuo superiore al valore commerciale attuale.

Quando hai sottoscritto il mutuo e per quale importo?
Tasso fisso o variabile?
 
Ultima modifica:

Paolo 80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Allora . mutuo contratto nel 2006 su un valore periziato di 143000(b.......),25 anni richiesti 100000, con tasso variabile al 4.7 con rata costante .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Come può essere che nel 2006 valesse 143.000 e adesso solo 25.000?
Ho capito male o il perito ha dato tale misera valutazione?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
I conti non tornano
Forse hai messo troppi zeri e l'ultima valutazione è di 46.000 Euro?

Va bene la crisi...ma da 146 a 46 ci passa comunque una bella differenza.

O è stato sopravvalutato l'immobile nel 2006 o adesso il perito dell'acquirente "gioca" al ribasso approfittando di una tua necessità a vendere.

Se queste sono le cifre in gioco...non si possono fare miracoli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto