Pinabirillina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti ..ho messo in vendita un appartamento di mia proprietà; la proposta d'acquisto è stata fatta ai primi di febbraio , dicendo che gli acquirenti avevano già delibera di mutuo, quindi la data del rogito è stata fissata per metà aprile e mi è stata data una caparra cauzionale. Ai primi di aprile è stato firmato un preliminare di vendita registrato riportante data del rogito alla metà di aprile. Passata tale data è stata fatta una proroga a metà maggio dicendo che tale data il contratto preliminare sarebbe stato risolto di diritto. Siamo ra quasi alla fine di maggio e non abbiamo ancora una data per il rogito!!! A questo punto vorrei vendere la casa ma a 5000,00€ in più perchè mi sento presa in giro ....Ad aprile , sapendo di dover vendere la casa, avevo programmato una spesa per la mia attività alla quale ho rinunciato...Vi pare giusto che devo aspettare che la banca eroghi?? Ho firmato un preliminare che non citava SBF del mutuo!!
Posso far firmare un integrazione al preliminare dove il prezzo cambia , maggiore di qulche 1000€ ma inferiore all'importo della caparra??visto che loro rischiano di perdere tutta la caparra non converrebbe anche a loro firmare?
In tutto questo l'agente immobiliare non mi sta aiutando per nulla posso al rogito dargli un importo inferiore a quello pattuito???
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Vi pare giusto che devo aspettare che la banca eroghi?? Ho firmato un preliminare che non citava SBF del mutuo!!
Nessuno ti obbliga ad aspettare ancora.
Da quanto hai scritto, da metà aprile potevi mettere in mora gli acquirenti, mandando una diffida ad adempiere, e se non si andava al rogito, potevi tenere la caparra.
Aspettare pare essere stata una scelta.
Passata anche il termine della proroga a metà Maggio, come dici, il contratto è risolto di diritto. Quindi da metà Maggio tu sei libera di non vendere più, e l’acquirente non è obbligato a comprare.
Tu sei libera di chiedere più soldi per vendere, ma difficilmente una persona che ha difficoltà ad ottenere il mutuo sarà disponibile.
Anzi, sei sicura che vogliano ancora comprare?
 

Pinabirillina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Franci63 hai ragione ho due strade o una diffida ad adempiere se voglio tenermi la caparra perchè mi hanno detto che non basta la sola proroga anche se c'è scritto che dopo tale termine il contratto si intende risolto di diritto...oppure credo che volendo potrei rivolgermi al Giudice per obbligarli a comprare. E come la metto con l'agente immobiliare che non mi ha saputo dare consigli validi e non si è neppure accorto che tutti i termini erano scaduti?Ti risulta corretto ciò che mi hanno suggerito? Grazie ancora e ciao
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Con la "diffida" diminuisci gli appigli per una contestazione.
Scrivi che in mancanza di riscontro entro 10gg dal ricevimento della Raccomandata (alla "francese") sarai libera da ogni vincolo.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
oppure credo che volendo potrei rivolgermi al Giudice per obbligarli a comprare.
È una possibilità, ma se non riescono nemmeno ad avere il mutuo , facilmente non hanno risorse proprie per poter comprare, anche obbligandoli, e fino alla definizione della causa non potresti vendere ad altri.
Non credo proprio valga la pena.
E come la metto con l'agente immobiliare che non mi ha saputo dare consigli validi e non si è neppure accorto che tutti i termini erano scaduti?
Purtroppo il contratto è tra te e l’acquirente ,e l’agente non ha responsabilità.
Mi spiego meglio: sarebbe eticamente corretto che ti aiutasse a portare a termine la vendita , dandoti tutto il supporto necessario .Ma questo sta alla professionalità del singolo agente; non è un dovere, poiché legalmente le sue provvigioni sono dovute per avervi messo in contatto, avendo firmato un contratto tra voi grazie al suo intervento.
Tutto quanto viene dopo, tecnicamente non lo riguarda (anche se personalmente non mi piace questo sistema, e da agente facevo diversamente ).

Puoi provare a chiedere uno sconto, ma aspettati che dica di no.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
La cosa migliore sarebbe sentire gli acquirenti, se portano novità e che punto sono con il mutuo, se hai venduto bene aspettando qualche mese non credo che ti possa arrecare danno
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Per l'agente immobiliare devi vedere TU cosa hai firmato se bastava solo la presentazione, il compromesso o il rogito, gli agenti non sono stupidi, poi di questi tempi lo trovi un'altro compratore? se non c'è tieniti questo e dagli piccole proroghe ai visto mai che risolvono? nel frattempo ne cerchi un'altro avvisando il nuovo cosa è in corso cosi lo tieni come "coperchio":)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto