1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. aninnaira

    aninnaira Membro Junior

    devo vendere un immobile e questa è la situazione: c'e un ordine di demolizione per un bagno abusivo(unico bagno) sul terrazzo,di conseguenza devo buttarlo giu,il problema è che non posso ricostruire il progetto ante operam perche non sarebbe conforme al regolamento edilizio (bagno si apriva su cucina!) per renderla "vendibile" posso solo predisporre gli impianti di acqua e luce e venderlo open space senza bagno ne cucina?cosi chi lo compra si prende un architetto e se lo fa come preferisce? sarebbe in regola?
     
  2. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non so se sarebbe in regola, certamente però non sarebbe abitabile e in tal caso il valore diminuirebbe sensibilmente. E non vorrei sbagliare, ma per ovviare all'apertura del bagno in cucina, dovrebbe essere sufficiente creare un piccolo antibagno.
     
  3. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Sarebbe in regola, come rustico, però ci sarebbe il problema dell'adeguamento del catasto alla situazione di fatto; però si risparmierebbe il progetto sul risparmio energetico (necessario ormai per tutte le unità abitative) da presentare in Comune assieme al progetto architettonico a quello delle strutture ed alla conformità degli impianti ed alla APE per aver la casa completamente a posto ed ottenere l'agibilità. Tuttavia se si vuol sapere veramente di che morte morire anche solo il progetto architettonico con relativi computo metrico da consegnare a più imprese per avere un preventivo dettagliato, in modo da avere anche il costo di una casa finita chiavi in mano e quindi di conseguenza il prezzo di vendita del civile; confrontando il tutto con il prezzo di mercato del rustico si può già trarne le conclusioni. Non ci sono altre vie, a pare mio.
     
  4. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Se ripristini lo stato del progetto e quanto in progetto è riportato in catasto tu sei in regola con la vendita, sara cura dell'acquirente intraprendere le autorizzazioni e le opere che intende fare.
    Verifica se gli acqyuirenti vogliono l'appartamento così come lo hanno visto.
     
  5. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Andrebbe pure bene questa soluzione, ma chi è entrato ha visto un'open space perché

    e tralasciando il fatto che volendo si può ripristinare com'era precedentemente in concessione bisogna sempre vedere se la soluzione con il muro di divisione piace a chi vuole comprare.
    il problema è che se non piace come fai a vendere un appartamento (come abitazione) se manca bagno e cucina Salves??

    Altro problema da verificare che il bagno abusivo non sia presente in Catasto, perchè non è assolutamente detto che un vano abusivo (specie se vecchio) non sia poi accatastato regolarmente, in quel caso demolito il bagno dovresti regolarizzare la pianta catastale.
     
  6. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Non capisco questa tua domanda.

    aninnaira ha scritto

    Ho risposto
    Se in progetto il bagno era con apertura in cucina ed era stato all'epoca approvato in quel modo si evince che per l'epoca era conforme alle regole, quindi se un individuo vende un appartamento così come da progetto e lo stesso è reppresentato in catasto, questi è in regola con la vendita.

    aninnaira chiedeva se poteva realizzare un openspace, dalla mia risposta è implicito che non puoi vendere un appartamento senza bagno perchè la mia risposta era, se ripristini lo stato del progetto e quanto in progetto è riportato in catasto tu sei in regola con la vendita, sara cura dell'acquirente intraprendere le autorizzazioni e le opere che intende fare.

    Chi è entrato non ha visto un open space ma

     
  7. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Ah si? ne sei convinto Salves??,
    Se una persona ti chiede se per rendere "vendibile" un immobile basta predisporre gli impianti di acqua e luce, e venderlo come open space senza bagno e cucina cosa vuol dire secondo te??
    che ci sono bagno e cucina o che non c'è nulla ed è un unico vano aperto e che per venderlo senza spenderci soldi chiede se può venderlo in quel modo???

    Qui te lo scrive pure, e ti dice che non può RIcostruire il progetto originario, ergo per cui è un' open space (non ci sono tramezzature) poi sul fatto che invece si possa fare o meno è un'altro discorso.

    Qui hai perfettamente ragione, bisogna vedere se chi compra sia d'accordo, perchè chi non è del nostro campo spesso quando vede uno spazio "aperto" (presumo grandino) si fa "prendere" senza pensare che con le dovute tramezzature cambia parecchio, sia come luminosità sia come punto di vista ed ingombri.

    No perchè da come scrive si presume esista già, ripeto solo sopra.

    saluti
     
  8. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Non è essere convinti, io ho dato la mia spiegazione in riferimento a quanto da te replicato ed a quanto ho capito da cosa e come ha scritto aninnaira, tu hai fatto lo stesso, penso che dalle nostre risposte e da cosa abbiamo spiegato e concluso aninnaira sapra trarre la soluzione più appropriata.
    saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina