sucunillu

Nuovo Iscritto
Salve, ho venduto casa di recente, abbiamo fatto una scrittura privata in casa, stabilendo le cose principali, ovvero prezzo e immobile, scrivendo l'mporto della caparra e il restante importo pagamento da concordarsi.
Adesso il compratore non vorrebbe più comprare l'immobile e vorrebbe che gli restituissi la caparra, (dopo 2 mesi) o eventualmente fare il rogito e pagare dilazionato per circa 11 anni con un bonifico mensile, pena la nullità del contratto.
E' lecito? Il saldo della casa non deve essere fatto al momento del rogito?
 

sucunillu

Nuovo Iscritto
no, purtroppo non lo abbiamo specificato, è stata una vendita inaspettata e a fronte di un suo
assegno di caparra ho dovuto lasciare una ricevuta sulla quale non abbiamo specificato.
Il problema è che lui sta cercando in tutti i modi di stancarci per far recedere noi dal contratto
e riavere i suoi soldi. Cosa che non può avvenire anche perchè i suoi soldi sono stati impegnati
per l'acquisto di una nuova casa.
 
A

AlbertoF

Ospite
Il "fai da te" fa di questi scherzi. Ma spesso a fare le cose bene,anche se costano un poco, si risparmia sempre.
Bisognerebbe conoscere bene cosa è riportato in questo benedetto compromesso. Però da quel poco che hai detto mi sembra di aver capito che si tratta di una caparra "confirmatoria" anche se non bene specificato e non una caparra "penitenziale"
Quindi se il compratore si ritira perde quanto già anticipato.Non solo, ma potresti richiedere un risarcimento del danno subito a dimostrazione che la caparra ricevuta è già stata impegnata
Il compratore se vuole pagare a rate va in banca e chiede un mutuo,come tanti fanno. Eventualmente puoi concedergli questa possibilità. Ma quando stipulate il rogito di compra vendita il compratore si deve presentare dal notaio con i soldini. Mi raccomando non stipulare niente senza la cosiddetta " provvista".
Nel caso la cosa degenerasse fare immediato ricorso ad un avvocato per farsi assistere
Ciao.
 

sucunillu

Nuovo Iscritto
Grazie della risposta.Volevamo provare a vendere da soli e in caso negativo affidarci ad
un'agenzia, ma inaspettatamente dopo 10 giorni abbiamo trovato questo benedetto compratore
che poi si è rivelato un perditempo.
In effetti siamo già stati dal legale perchè lui inizialmente si è presentato per
per riavere la caparra indietro, quando ha sentito che l'avrebbe persa per sua causa di
ripensamento, allora ha optato per una via diversa quale le modalità di pagamento visto che
non erano specificate, ma devono andare bene ad entrambi.
Sotto consiglio del legale faremo un'ultima lettera chiarendo le nostre posizioni, dopo di che
rimetteremo la casa in vendita. grazie ancora
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x sucunillu dagli il tempo di cercarsi un mutuatario con la lettera che sensaltro invierài e dopo di che non fare più nulla e rimetti in vendita l';)appartamento solo dopo il termine che hai dato nella tua missivi con a.r. ciao adimecasa
 

sucunillu

Nuovo Iscritto
grazie. Ho appena sentito l'avvocato che ha inviato la raccomandata e gli ha scritto che la
casa si paga al rogito altrimenti il contratto si intende risolto per sua causa. Adesso attendo
una eventuale risposta e rimetto in vendita. grazie tante
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
facci sapere com'è andata. e soprattutto non vendere la casa se non ti dà subito i soldi. con questi presupposti se poi non adempie ti ritrovi in un immenso pasticcio. io comunque non ho MAI sentito di una casa pagata a rate.. i mutui servono a questo.
 

sucunillu

Nuovo Iscritto
Spero di scrivervi presto che tutto si è risolto nel migliore dei modi, ma vi assicuro che questo
tizio è davvero particolare (per non dire altro)..........
Pensa di fare quello che vuole con le cose degli altri, il prezzo, le modalità di pagamento, i
tempi, tutto come vuole lui...... comunque ci sentiamo presto e grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto