gioGioPrima

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno e grazie sin da ora per le risposte.
Mia moglie prima di conoscermi aveva intestato l'immobile in cui risiediamo ora.
Ci siamo sposati con separazione dei beni. Sull'immobile esiste attualmente un ipoteca per un mutuo liquidità contratto per lavori di ristrutturazione.
Vorremmo suddividere la proprietà al 50%, e ci è venuta un'idea che se fosse fattibile ci permetterebbe di chiudere il mutuo liquidità aprendone uno prima casa (per me) con il conseguente netto miglioramento dei tassi di interesse: posso chiedere un mutuo prima casa per il 50% del valore dell'immobile, che utilizzerei per saldare il mutuo liquidità attualmente in essere ed intestato ad entrambi? (da saldare 110 mila euro circa, valore immobile 240 mila)
Grazie,
Matteo
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
posso chiedere un mutuo prima casa per il 50% del valore dell'immobile, che utilizzerei per saldare il mutuo liquidità attualmente in essere ed intestato ad entrambi?
Le banche non erogano facilmente mutui per acquisti tra coniugi, e se anche ti concedessero il mutuo, la somma dovrebbe andare a tua moglie, che ti venderebbe il
50 %.
Prova a chiedere in banca, ma la vedo dura.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno e grazie sin da ora per le risposte.
Mia moglie prima di conoscermi aveva intestato l'immobile in cui risiediamo ora.
Ci siamo sposati con separazione dei beni. Sull'immobile esiste attualmente un ipoteca per un mutuo liquidità contratto per lavori di ristrutturazione.
Vorremmo suddividere la proprietà al 50%, e ci è venuta un'idea che se fosse fattibile ci permetterebbe di chiudere il mutuo liquidità aprendone uno prima casa (per me) con il conseguente netto miglioramento dei tassi di interesse: posso chiedere un mutuo prima casa per il 50% del valore dell'immobile, che utilizzerei per saldare il mutuo liquidità attualmente in essere ed intestato ad entrambi? (da saldare 110 mila euro circa, valore immobile 240 mila)
Grazie,
Matteo
Non ti daranno mai il mutuo che chiedi. Ma proprio mai
 

gioGioPrima

Nuovo Iscritto
Conduttore
La domanda più corretta forse sarebbe: esiste la possibilità che mi concedano un mutuo prima casa per l'acquisto del 50 percento di un immobile?
Vorremmo fare questa operazione per dividere la proprietà tra noi due, e contemporaneamente risparmiare sul mutuo in essere. Facendo qualche simulazione online risulta che a parità di rata, con un mutuo prima casa, quindi a tasso più basso di quello che ho sottoscritto attualmente, risparmierei tre anni di rate, che sono circa 23 mila euro, a cui andrebbero tolti i costi notaio.
Grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
esiste la possibilità che mi concedano un mutuo prima casa per l'acquisto del 50 percento di un immobile
la banca, se non proponi un altro bene su cui rivalersi in caso di tua insolvenza, vorrà mettere l'ipoteca sulla intera casa, il che può avvenire solo con il permesso dell'altro proprietario: in quel momento emergerà che sulla intera casa c'è già una ipoteca di un mutuo precedente del venditore. Quindi tu compri il 50% di un appartamento accollandoti il 50% del restante mutuo esistente su quella casa e per fare ciò chiedi un mutuo?
 

PIPPO1964

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il mutuo liquidità è senza ipoteca ? In caso affermativo tua moglie o entrambi potreste chiedere un mutuo ipotecario per estinguere il precedente mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto