1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. simo1955

    simo1955 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ho degli amici titolari di una azienda agricola che vorrei aiutare.Nel mio quartire si terrà un mercatino "Compro e scambio" e vorrei proporre loro di venire per vendere soprattutto l'olio.Cosa bisogna fare per essere in regola? Ovviamente non hanno unregistratore di cassa equando vendono l'olio o il vino fanno una fattura ma in questo caso per ogni lattina venduta bisogna fare una fattura? L'azienda è in regime fiscale forfettario. Grazie.
     
  2. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    I titolari di un'azienda agricola , non hanno bisogno di registratore di cassa, ne di autorizzazione per vendere. Questo solo nel caso , mettano in vendita prodotti di produzione propria, e non prodotti da terzi. Quindi quando vanno per mercati o fiere, devono minirsi solo di documentazione rilasciata dalla Confederazione Agricoltori, nella quale viene attestato che i prodotti in vendita sono produzione propria.
     
  3. Franchino

    Franchino Membro Junior

    La verità è che in Italia funziona tutto, ma alla viva il parroco!
    Infatti, qualcuno mi deve informare su quanto chiedo delucidazioni:
    1 - chi assicura che i prodotti venduti siano realmente stati prodotti dal venditore o acquistati, ancor di più per l'olio (sapessero quanto ne arriva d'importazione e viene spacciato per extravergine!)?
    2 - quando pagheranno le tasse quei produttori che commercializzano (ce ne sono una marea, atteso che mi è capitato di vedere anche articoli che possono essere prodotti in altre regioni, se non all'estero!)?
    Grazie a quanti vorrano delucidarmi.
     
  4. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Caro Franchino, c'è un detto ormai famoso, valido quasi solo ed esclusivamente per noi Italiani : FATTA LA LEGGE , TROVATO L ' INGANNO !!!. E' chiaro che è difficilissimo, sapere quali e quanti prodotti sono coltivati dall'agricoltore , venditore ambulante. Ormai quasi tutti , vanno ai mercati generali a comprare , per poi spacciarli per produzione propria. Quello che manca , sono i controlli, poichè sui banchi di vendita, dovrebbe apparire un cartello con le diciture relative alla provenienza, alla qualità del prodotto messo in vendita ( scelta ) ed il prezzo. Dalle mie parte, tranne che nei supermercati, non trovo traccia di questi cartelli.
     
  5. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    do ut des.
    Il vigile urbano non passa a controllare nei banchetti dei mercati rionali, perchè il venditore ha in serbo per lui un litro di olio extravergine ed un barattolo di miele di acacia. :p
    saluti
    jerry48
     
    A bolognaprogramme piace questo elemento.
  6. simo1955

    simo1955 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    vendita mercatini

    Queste discussioni sono simpatatiche ma non mi aiutano a sapere che cosa bisogna fare per essere in regolana e a chi bisogna rivolgersi per non incorrere in situazioni spiacevoli.chi mi puo' aiutare concretamente?
     
  7. JERRY48

    JERRY48 Ospite

  8. Franchino

    Franchino Membro Junior

    Il mio post era, solo ed unicamente, perchè addetto ai lavori, ormai in quiescenza.
    E' stata la mia professione, non di agricoltore, ma di ......
    Mi si dice che mancano i controlli! Quelli ci sono e gravano sulle tasche di tutti noi contribuenti, purtroppo!
    La cosa bella è che in questa "sciagurata" Italia ancora non si riesce a trovare chi contolla i controllori.
    Per fortuna, abbiamo la politica ...............!
    Buon lavoro a tutti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina