toostordy

Nuovo Iscritto
Buonasera,
vorrei sottoporre la seguente questione:
mio zio (unico fratello di mio padre) ha un unico figlio,autistico dalla nascita, che vive serenamente in un astruttura di accoglienza.
Mio zio possiede un’immobile residenziale di sua piena proprietà dove vive.
Mi ha comunicato di volerne vendere la nuda proprietà per ricavare un pò di soldi e perchè comunque - a suo dire - la casa andrà al comune come garanzia per suo figlio quando lui non ci sarà più.
La mia domanda è questa:
un’immobile diventa proprità comunale alla morte del tutore legale per tutelare un portatore di handicap in base a una legge oppure occorre sottoscrivere un preciso accordo con il comune?
In entrambi i casi la nuda proprietà non può essere ceduta o mi sbaglio?

Grazie dell’attenzione.
Cordiali saluti.
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
Allora mettiamo ordine:
1-lo zio vorrebbe vendere la nuda proprieta', godendo quindi del diritto di usufrutto sulla casa. Ok! Ma al comune allora cosa restera' se la casa è venduta ed il diritto d'usufrutto si estingue con la morte del proprietario?
2-il comune ha già ipotecato il bene a garanzia del mantenimento del cugino? Mi pare non sia vendibile un bene gravato da ipoteca.
3-non conosco la legge in questione e mi pare sia comunque abbastanza strana, credo che tuttavia senza nulla di scritto il bene rientri nell'asse ereditario alla morte di tuo zio
 

raflomb

Membro Assiduo
Probabilmente il padre vorrà costituire l'usufrutto in capo al figlio affinchè possa avere come garanzia il godimento dell'immobile, o in alternativa dare l'usufrutto al Comune affinchè utilizzando l'immobile a sua volta garantisca assistenza al figlio.
 

toostordy

Nuovo Iscritto
Dando l'usufrutto al Comune, si estingue al momento della morte di mio cugino? In caso contrario la vendita della nuda proprietà a terzi non può avvenire!
 

toostordy

Nuovo Iscritto
Infatti voglio vederci chiaro. Ci sono in ballo altre questioni per cui occorrono liquidi e non vorrei venisse fuori un bel patatrac.Cmq qualunque patto successorio può essere impugnato se lesivo della legittima quindi sono abbastanza tranquilla.
Consideriamo anche che l'immobile si trova in un Comune piuttosto infelice, non adeguato a investimenti di questo tipo e a certi prezzi ( forse 30 anni fa si facevano affari cosi) considerando anche che mio zio ha un'aspettativa di vita di altri 15/20 anni!!!
Grazie infinite delle risposte.Molto cortese.
 

raflomb

Membro Assiduo
Se usufruttuaria è una persona giuridica, il limite massimo di durata è invece di 30 anni.
Non solo le persona fisiche possono diventare usufruttuarie!
Comunque affinchè non si vada fuori dal seminato è bene che "toostordy" sia più chiaro ed analitico nella sua esposizione dei fatti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto