fasa78

Membro Attivo
Impresa
Buongiorno a tutti, potrebbe essere un quesito inutile.... però chiedo lo stesso.

Sto per vendere un'appartamento a delle persone extracomunitarie.
Il pensiero mio è , visto che i vicini sono dei rompiscatole e sono molto "pignoli", se i nuovi acquirenti si rivelassero rognosi e/o rumorosi (come probabilmente potrebbero essere....), i vecchi vicini potrebbero citarmi per danni del tipo... per aver venduto a persone che rovinano l'ambiente condominiale ?
 

LaCecchi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non ho mai sentito dire una cosa del genere, a un caso potrebbero cercare irregolarità nella compravendita, fai tutto a modino e vedrai che l'immobile e i relativi vicini non saranno più un problema tuo.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
allora aggiungo un'altra cosa...


In questo condominio risulta che a causa di alcune persone hanno abbandonato l'appartamento hanno lasciato un debito TOTALE da suddividere tra 30 condomini circa di 100.000.

Questa cosa deve essere indicato nel contratto di vendita ?.... Cioè l'acquirente potrebbe rivalersi su di me probabilmente sul debito REGRESSO post rogito, giusto ?
 
U

User_29045

Ospite
allora aggiungo un'altra cosa...


In questo condominio risulta che a causa di alcune persone hanno abbandonato l'appartamento hanno lasciato un debito TOTALE da suddividere tra 30 condomini circa di 100.000.

Questa cosa deve essere indicato nel contratto di vendita ?.... Cioè l'acquirente potrebbe rivalersi su di me probabilmente sul debito REGRESSO post rogito, giusto ?

Assolutamente NO.
Non devi indicare questo nell'atto di vendita, altrimenti ti chiederanno di pagare la tua quota, SU BASE MILLESIMALE, di questi 100.000 Euro di debito!
TU PUOI GARANTIRE PER TE STESSO, NON PER IL RESTO DEI CONDOMINI!!

Quello che DEVI fare è far prendere visione all'acquirente del BILANCIO CONDOMINIALE, ma SENZA I NOMINATIVI. E devi farti fare dall'Amministratore una LIBERATORIA SCRITTA, poco prima del rogito, dove SI DICHIARA CHE SEI IN REGOLA COI PAGAMENTI CONDOMINIALI. Questa liberatoria va consegnata al promissario acquirente PRIMA DEL ROGITO, e nel ROGITO bisogna dichiarare che sei in regola coi pagamenti condominiali, "come risulta dalla dichiarazione rilasciata in data XY/ZK/2019 dall'Amministratore Signor Geometra Alieni De Marte", coi contributi pagati fino al giorno GG/MM/AAAA.

Un esempio: "La parte venditrice dichiara inoltre di essere in regola con il pagamento delle spese ed oneri condominiali, come risulta dalla dichiarazione dell'amministratore di condominio rilasciata in data GG/MM/AAAA e consegnata in copia alla parte acquirente; solleva sino alla data odierna la parte acquirente stessa da ogni obbligo e responsabilità".

Una volta che gli hai dimostrato che tu sei a posto con le TUE quote condominiali, e gli hai fatto prendere visione del BILANCIO CONSUNTIVO degli ultimi 2 anni e del BILANCIO PREVENTIVO, sei a posto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

User_29045

Ospite
debito TOTALE da suddividere tra 30 condomini

Perdonami, ma quello che hai scritto può far intendere male!

100.000 Euro vanno ripartiti tra 30 condomini SU BASE MILLESIMALE!!
E NON IN TRENTA PARTI UGUALI!

Questo significa che se io ho solo un box che conta per OTTO MILLESIMI, pagherò:

100.000 Euro * 8 / 1000 = OTTOCENTO/00 Euro dei 100.000 di debito.

E non: 100.000 / 30 = 3333,33 Euro!!
 
U

User_29045

Ospite
Le mie precedenti indicazioni VALGONO SOLO SE IN ASSEMBLEA NON E' STATO GIA' DELIBERATO (E VERBALIZZATO) CHE QUESTO DEBITO DI 100.000 EURO andrà RIPARTITO SUI RESTANTI CONDOMINI SU BASE MILLESIMALE.

Se così fosse, se c'è un verbale di assemblea dove è già stato deciso come recuperare questi 100.000 Euro che mancano all'appello, NON PUOI NON DIRLO AL PROMISSARIO ACQUIRENTE, che si regolerà di conseguenza, chiedendoti uno sconto pari alla quota dei 100.000 Euro su base millesimale.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Ringrazio a "Possessore" per il chiarimento.

No, non è scritto da nessuna parte nè in assemblea è uscito fuori che verrà diviso in millesimi il debito, certo che si sa che c'è un debito di 100.000 ... per altro verrà attenuato con la vendita di alcuni appartamenti all'asta.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho dubbi che
Una volta che gli hai dimostrato che tu sei a posto con le TUE quote condominiali, e gli hai fatto prendere visione del BILANCIO CONSUNTIVO degli ultimi 2 anni e del BILANCIO PREVENTIVO, sei a posto.
Temo che comunque sussista un diritto di rivalsa da parte dell'acquirente: c'è stata qui su propit una discussione su un problema analogo: non ricordo le conclusioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto