1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. vafr328

vafr328 Nuovo Iscritto

Buongiorno,

il mio quesito è il seguente: mi par di capire che è del tutto legittima la vendita di un appartamento fra padre e figlio, ma in presenza di un secondo figlio l'introito della vendita rientra tra il patrimonio da suddividere fra gli eredi alla morte del padre? Mi spiego meglio, in caso di morte del genitore la somma ottenuta con la vendita va suddivisa fra i due fratelli e la madre o solo fra un fratello e la madre escludendo quindi il fratello che ha acquistato (ovviamente limitatamente a questa somma )? Grazie

2. arcierone

arcierone Nuovo Iscritto

se tutto è stato fatto a regola d'arte, senza cioè che gli altri sentono lesi i propri diritti, i coeredi insieme, da buona famiglia si dividono i beni del de cuius. Altrimenti qualsiasi cosa va a ricostruire la massa ereditaria.

3. vafr328

vafr328 Nuovo Iscritto

Grazie Arcierone,
    mi sembra di capire che in mancanza di un accordo pacifico delle parti, anche il ricavato va suddiviso per legge

4. arcierone

arcierone Nuovo Iscritto

insomma se la vendita è giusta, è come se l'avesse fatta ad un esterno alla famiglia e quindi il ricavato va suddiviso tra TUTTI gli eredi, anche a quello che ha sborsato il giusto. Se invece fosse stata una vendita fittizia gli altri eredi possono impugnare la suddivisione della massa ereditaria e rifare un conteggio consono ai prezzi di mercato. Insomma nessuno può arricchirsi illecitamente sulle quote degli altri coeredi.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina