Flaviovco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un Buon 2011 a tutti.
Vorrei sottoporvi un quesito piuttosto complesso.
La proprieta di un immobile rustico (baita ridotta a rudere) è divisa tra 4 fratelli (che chiamero A,B,C,D), in seguito al decesso di uno dei 4(D) la sua quota viene divisa tra la moglie(E) e le 3 figlie(F,G,H).
Ora una persona è interessata all'acquisto di questo rustico (in pessime condizioni), ma almeno F e G (2 delle figlie del fratello deceduto) non sono intenzionate a vendere.
Vorrei sapere quali sono le quote spettanti ai 4 fratelli (A,B,C,D) e quelle agli eredi del fratello deceduto.
Inoltre se l'acquirente fosse ugualmente interessato ad acquistare le quote in vendita potrebbe poi usufruire del rustico pur non essendo in possesso delle quote che non vogliono essere vendute ?
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Vorrei sapere quali sono le quote spettanti ai 4 fratelli (A,B,C,D) e quelle agli eredi del fratello deceduto.

I 3 fratelli superstiti possiedono il 25% ciascuno, se D è deceduto senza testamento la moglie eredita il 33,33% del 1/4 posseduto dal marito defunto (8,33 % del totale) e le 3 figlie il 22,22% (5,55% del totale) ciascuna.
Se anche un solo comproprietario si oppone la vendita dell' immobile non si può realizzare, possono invece essere vendute singole quote.
Non è detto che il proprietario anche del 90% possa fruirne direttamente, gli spetteranno certo il 90% degli eventuali proventi da locazione.
Buon anno :daccordo::fiore:
 

acquirente

Nuovo Iscritto
se non vi mettete d'accordo sulla vendita tra di voi o a terzi a prezzo di mercato perche' qualcuno si oppone resta solo la possibilita' di vendere attraverso divisione giudiziaria.
ciao
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
le quote di A,B e c non sono toccate dal decesso di D e dalla successione sulla sua quota. Essi potranno tranquillamente vendere ciascuno la propria quota di 1/4 ma, viste le condizione del rudere non credo che l'acquirente sia interessato ad un acquisto che gli impedirebbe la ristrutturazione ed il conseguente godimento del bene. a meno che non pensi di aver altri mezzi per convincere F e G.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto