1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. elalla

elalla Membro Attivo

Salve ho acquistato un immobile con posto auto.
    Il posto auto è accatastato con sub a parte e dato che non mi serve vorrei venderlo.
    Sono passata dall'avvocato che mi ha detto di stare attenta perchè il posto auto pur avendo un sub a se
    potrebbe non essere commerciabile autonomamente...
    Come faccio a capire?
    Grazie 1000

A possessore piace questo elemento.
  2. erwan

erwan Membro Attivo

avrebbe dovuto farglielo capire l'avvocato: gli aveva portato una copia dell'atto?

3. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Solo leggendo con attenzione l'atto notarile di acquisto casa e posto auto, nonché leggendo attentamente la NOTA DI TRASCRIZIONE, si può capire se il posto auto è commerciabile autonomamente oppure no.

Ha ragione erwan.

4. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ecco qua la differenza tra pertinenzialità revocabile e irrevocabile, con due PDF esplicativi. Sono due mie NOTE DI TRASCRIZIONE.

http://www.propit.it/f67/vendita-prima-casa-mantenendo-proprieta-box-pertinenziale-21030/#post104002

Dalla prima si vede che non ci sono vincoli, nella nota, che ostano alla commercializzazione del box (o posto auto) separatamente dall'abitazione, nel secondo caso c'è un vincolo che invece è addirittura irrevocabile, in quanto si tratta di un box pertinenza di abitazione principale costruito su terreno demaniale in concessione novantennale, del quale ho acquisito il solo diritto di superficie.

Ricordo altresì che il DIRITTO DI PROPRIETA' è la somma del DIRITTO DI AREA con il DIRITTO DI SUPERFICIE, solo a titolo di definizione.

5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se il tuo appartamento dispone oltre che dal posto auto un box, e la costruzione non è vincolante alla concessione di entrambi, lo puoi vendere, per questo devi leggere attentamente quanto sopra scritto nel mio post ciao:daccordo:

6. elalla

elalla Membro Attivo

L'avvocato purtroppo non me l'ha potuto dire se si può vendere o meno perchè non avevo con me l'atto notarile.
    Se vado dal notaio che ha redatto l'atto può dirmelo con certezza?

7. erwan

erwan Membro Attivo

certo che sì!
    si tratta anzi di un'informazione che può facilmente essere comunicata anche per telefono.

8. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    e risparmi anche una consulenza legale ciao

9. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Risparmia una SECONDA consulenza legale :^^:

La nostra oramai deve pagarcela ;) :soldi::amore::soldi:

10. erwan

erwan Membro Attivo

sperando che non abbia già pagato il primo parere dell'avvocato! :)

11. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    apsetto per inviare copia della parcella, prima devo incassare quanto dovuto ?????????:^^::daccordo:Ciao

12. elalla

elalla Membro Attivo

Grazie per le risposte siete molto simpatici.
    L'avvocato è un amico di famiglia quindi non l'ho pagato :sorrisone:.
    La questione è comunque delicata.
    Per sapere se il posto auto è commerciabile o meno bisogna recarsi al comune e indagare sulle licenze.
    Nel dubbio preferisco tenermi il posto auto così magari la casa ha un valore maggiore in vista di una vendita futura a blocco.
    Tutto questo con tanto dispiacere per l'agente immobiliare che aveva trovato un acquirente per questo posto auto e che dopo che ha capito che mi sono tirata indietro e andato su tutte le furie.
    Le agenzie immobiliari talvolta non le capisco.
    Si beccava i soldi dopo il preliminare e nel preliminare stesso aveva fatto scrivere che il tutto si sVolgeva senza mediazione e inoltre io dichiaravo che l'oggetto era legittimamente commerciabile...
    Se dopo non era commerciabile erano cavoli (per non dire altro) nostri...
    Salutoni

13. erwan

erwan Membro Attivo

no, davvero: la questione è abbastanza semplice, e il notaio può eliminare ogni dubbio.

PS
    anche il tuo agente immobilare però... :D

14. elalla

elalla Membro Attivo

Il notaio notifica...Noi ci possiamo pure mettere d'accordo e vendere una casa con 10 stanze abusive...
    Al comune in base alle licenze che si scopre se un immobile è "sano" oppure in questo caso se è commerciabile...
    Il notaio è vero che può eliminare ogni dubbio ma comunque deve passare dal comune...

15. erwan

erwan Membro Attivo

certamente: ma visto che stiamo parlando del notaio che ha stipulato la vendita del bene significa che dal comune ci è già "passato" ed ha probabilmente conservato la documentazione che gli consente di rispondere subito al quesito.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina