1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. elalla

elalla Membro Attivo

Salve ho acquistato un immobile con posto auto.
    Il posto auto è accatastato con sub a parte e dato che non mi serve vorrei venderlo.
    Sono passata dall'avvocato che mi ha detto di stare attenta perchè il posto auto pur avendo un sub a se
    potrebbe non essere commerciabile autonomamente...
    Come faccio a capire?
    Grazie 1000

A possessore piace questo elemento.
  2. erwan

erwan Membro Attivo

avrebbe dovuto farglielo capire l'avvocato: gli aveva portato una copia dell'atto?

3. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Solo leggendo con attenzione l'atto notarile di acquisto casa e posto auto, nonché leggendo attentamente la NOTA DI TRASCRIZIONE, si può capire se il posto auto è commerciabile autonomamente oppure no.

Ha ragione erwan.

4. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ecco qua la differenza tra pertinenzialità revocabile e irrevocabile, con due PDF esplicativi. Sono due mie NOTE DI TRASCRIZIONE.

http://www.propit.it/f67/vendita-prima-casa-mantenendo-proprieta-box-pertinenziale-21030/#post104002

Dalla prima si vede che non ci sono vincoli, nella nota, che ostano alla commercializzazione del box (o posto auto) separatamente dall'abitazione, nel secondo caso c'è un vincolo che invece è addirittura irrevocabile, in quanto si tratta di un box pertinenza di abitazione principale costruito su terreno demaniale in concessione novantennale, del quale ho acquisito il solo diritto di superficie.