elalla

Membro Attivo
Salve ho acquistato un immobile con posto auto.
Il posto auto è accatastato con sub a parte e dato che non mi serve vorrei venderlo.
Sono passata dall'avvocato che mi ha detto di stare attenta perchè il posto auto pur avendo un sub a se
potrebbe non essere commerciabile autonomamente...
Come faccio a capire?
Grazie 1000
 
U

User_29045

Ospite
Solo leggendo con attenzione l'atto notarile di acquisto casa e posto auto, nonché leggendo attentamente la NOTA DI TRASCRIZIONE, si può capire se il posto auto è commerciabile autonomamente oppure no.

Ha ragione erwan.
 
U

User_29045

Ospite
Ecco qua la differenza tra pertinenzialità revocabile e irrevocabile, con due PDF esplicativi. Sono due mie NOTE DI TRASCRIZIONE.

http://www.propit.it/f67/vendita-prima-casa-mantenendo-proprieta-box-pertinenziale-21030/#post104002

Dalla prima si vede che non ci sono vincoli, nella nota, che ostano alla commercializzazione del box (o posto auto) separatamente dall'abitazione, nel secondo caso c'è un vincolo che invece è addirittura irrevocabile, in quanto si tratta di un box pertinenza di abitazione principale costruito su terreno demaniale in concessione novantennale, del quale ho acquisito il solo diritto di superficie.

Ricordo altresì che il DIRITTO DI PROPRIETA' è la somma del DIRITTO DI AREA con il DIRITTO DI SUPERFICIE, solo a titolo di definizione.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se il tuo appartamento dispone oltre che dal posto auto un box, e la costruzione non è vincolante alla concessione di entrambi, lo puoi vendere, per questo devi leggere attentamente quanto sopra scritto nel mio post ciao:daccordo:
 

elalla

Membro Attivo
L'avvocato purtroppo non me l'ha potuto dire se si può vendere o meno perchè non avevo con me l'atto notarile.
Se vado dal notaio che ha redatto l'atto può dirmelo con certezza?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto