neon

Nuovo Iscritto
Gentilissimi utenti del forum il mio quesito è il seguente:devo vendere la casa acquistata 3 anni fa con il mio ex e non credo di riacquistare entro un anno. La plusvalenza non sussiste perchè abbiamo preso la residenza il mese dopo il rogito e l'abbiamo tutt'ora.Però le sanzioni (vendita tra privati) su che valore devo calcolarle? L'imponibile è di 80.379,92 e la rendita catastale è di 695,93. Poi un'altra domanda:se il fisco non accerta la violazione entro i 3 anni il notaio mi ridà l'assegno versato al rogito?
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
ciao
la legge dice che in tal caso si pagano le imposte in misura ordinaria (cioè non il 3% più 336 euro ma al 10%), più una sanzione del 30% sulla differenza tra quanto effettivamente pagato e quanto invece devi pagare (cioè 10-3=7%, quindi come sanzione paghi il 30% del 7% del valore catastale) più gli interessi di mora.
Mi rimane un dubbio però, se andando tu all'Agenzia delle Entrate a segnalare la cosa hai diritto (come avviene in altri casi) a una riduzione della sanzione.
 

armando arg

Membro Junior
7% di quanto avete dichiarato in atto + il 30 % di interessi (tot. 9,1 % del dichiarato + piccole spese non quantificabili). Il notaio se entro un anno non riacquisti è tenuto a comunicare la perdita delle agevolazione e versare le imposte che sicuramente si farà versare.
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao
la legge dice che in tal caso si pagano le imposte in misura ordinaria (cioè non il 3% più 336 euro ma al 10%), più una sanzione del 30% sulla differenza tra quanto effettivamente pagato e quanto invece devi pagare (cioè 10-3=7%, quindi come sanzione paghi il 30% del 7% del valore catastale) più gli interessi di mora.
Mi rimane un dubbio però, se andando tu all'Agenzia delle Entrate a segnalare la cosa hai diritto (come avviene in altri casi) a una riduzione della sanzione.

Si,
cé una riduzione della sanzione, ma non so esattamente quanto.

F.
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
io mi sono riletto la normativa e invece non ho trovato nulla, cosa che pure mi pareva di ricordare; in pratica pare di capire che la sanzione si paga per intero, senza sconti. Non è però escluso che ci sia qualche riduzione, val sempre la pena di chiedere, al limite non c'è e pace...
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Gentilissimi utenti del forum il mio quesito è il seguente:devo vendere la casa acquistata 3 anni fa con il mio ex e non credo di riacquistare entro un anno. La plusvalenza non sussiste perchè abbiamo preso la residenza il mese dopo il rogito e l'abbiamo tutt'ora.Però le sanzioni (vendita tra privati) su che valore devo calcolarle? L'imponibile è di 80.379,92 e la rendita catastale è di 695,93. Poi un'altra domanda:se il fisco non accerta la violazione entro i 3 anni il notaio mi ridà l'assegno versato al rogito?

Se non ricompri entro l'anno prendi l'imponibile-rendita catastale rivalutata calcoli il 7% che non hai pagato in fase di acquisto perchè hai avuto l'agevolazione, aggiungi un 30% di sanzione ed aggiungi gli interessi legali (dipende se e quando riceverai la notifica). Questa è la sanzione.
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
acquirente, Questo non concorda con il fatto che lo stesso notaio che redige l'atto si occupa di trattenere
l'eventuale imposta.
Secondo me la discriminante sta nel fatto di dichiarare o meno al momento dello stesso se si ha intenzione di riacquistare o meno entro l'anno la prima casa ....
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
no, perchè la perdita dell'agevolazione ha due motivi: uno la mancanza dei requisiti già all'atto, il secondo è il decadere dei requisiti nei cinque anni. Ovviamente l'avvenire del secondo motivo non può essere previsto, quindi non si può mettere in atto (fonte: direttiva Agenzia delle Entrate)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto