milly52

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,è la prima volta che intervengo in un forum,spero che possiate chiarirmi le idee.Ho acquistato un appartamento 4 anni fa con agevolazioni prima casa,e vi ho trasferito la residenza da 3 anni,non ho intenzione di acquistare un altro appartamento,vorrei sapere a che sanzioni e tasse vado incontro sia per l'eventuale plusvalenza,sia per aver usufruito dell'agevolazione prima casa con la vendita prima che siano passati i famosi 5 anni.
Grazie Milly52
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno,
la plus valenza non è dovuta quando il periodo di residenza è superiore alla mentà del periodo di proprietà del bene.
Nel caso specifico se uno vende entro i 5 anni e ha risieduto per più di 2,5 anni non c'è plusvalenza.
Le sanzioni non ci sono se entro un anno viene riacquistato un immobile chiedendo i benefici prima casa.
Se passa più di un anno dalla data del rogito di vendita della prima 1° casa allora si perdono le agevolazioni.
Per aver rivenduto senza il riacquisto prima dei 5 anni si pagherà la differenza di imposta IVA o registro a seconda dei casi, oltre ad un apenale che non so quantificarti.
 

milly52

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie,praticamente dovrei pagare la differenza tra il 4% pagato al costruttore e il 10%,mentre per la sanzione qualcuno mi sa dire quant'è la percentuale da pagare?
Devo fare bene i conti se mi conviene resistere ancora 1 anno pagando un mutuo che è diventato molto pesante o vendere aspettandomi la sanzione.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
non conosco l'entità del mutuo, nè le difficoltà in cui ti trovi ma il 6% sul valore di un immobile equivale sicuramente ad un sacco di soldi. credo ti convenga resistere. o provare spostare il mutuo altrove. qualche tempo fa BNL aveva buoni tassi e zero spese per la portabilità del mutuo.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Si, concordo con arianna26, la surroga del mutuo è fattibile.
Cambiare banca per avere migliori condizioni è una strada da seguire.
In ogni caso se decidi di vendere cerca d iricomprare una prima casa entro un anno dalla vendita per non perdere i requisiti.
Buona fortuna.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x milly52 se la rata del mutuo si è fatta pesante lo puoi rivedere con la tua banca, altrimenti vedi di fare una surroga con altre banche non ti costa niente e puoi abbassare la rata senza correre il pericolo di perdere dei soldi per così poco e semplice un anno non è il peggio ciao adimecasa:daccordo:
 

milly52

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per il vostro sostegno.Penso che valuterò con la mia banca la possibilità di allungare il mutuo e abbassare così la rata.
Si fanno progetti ma nessuno poteva pensare neanche lontanamente che ci saremmo trovati in questa situazione,una crisi così non si è mai vista e le prospettive sono nere,non c'è più neanche la speranza.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x milly52 sono contento di esserti stato utile, col mio consiglio, noi del forum siamo contenti quando riusciamo ad essere utili ciao adimecsa Bergamo :daccordo::fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto