1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. milly52

milly52 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Salve,è la prima volta che intervengo in un forum,spero che possiate chiarirmi le idee.Ho acquistato un appartamento 4 anni fa con agevolazioni prima casa,e vi ho trasferito la residenza da 3 anni,non ho intenzione di acquistare un altro appartamento,vorrei sapere a che sanzioni e tasse vado incontro sia per l'eventuale plusvalenza,sia per aver usufruito dell'agevolazione prima casa con la vendita prima che siano passati i famosi 5 anni.
    Grazie Milly52

2. Andrea Sini

Andrea Sini Membro dello Staff

Professionista
    Buongiorno,
    la plus valenza non è dovuta quando il periodo di residenza è superiore alla mentà del periodo di proprietà del bene.
    Nel caso specifico se uno vende entro i 5 anni e ha risieduto per più di 2,5 anni non c'è plusvalenza.
    Le sanzioni non ci sono se entro un anno viene riacquistato un immobile chiedendo i benefici prima casa.
    Se passa più di un anno dalla data del rogito di vendita della prima 1° casa allora si perdono le agevolazioni.
    Per aver rivenduto senza il riacquisto prima dei 5 anni si pagherà la differenza di imposta IVA o registro a seconda dei casi, oltre ad un apenale che non so quantificarti.

A totu paladini e arianna26 piace questo messaggio.
  3. milly52

milly52 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie,praticamente dovrei pagare la differenza tra il 4% pagato al costruttore e il 10%,mentre per la sanzione qualcuno mi sa dire quant'è la percentuale da pagare?
    Devo fare bene i conti se mi conviene resistere ancora 1 anno pagando un mutuo che è diventato molto pesante o vendere aspettandomi la sanzione.

4. Andrea Sini

Professionista
    Ma puoi comprarti una 2° prima casa?
    Non sottovalutare il problema.

5. milly52

milly52 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie ma il mio problema è eliminare il mutuo definitivamente.

6. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    non conosco l'entità del mutuo, nè le difficoltà in cui ti trovi ma il 6% sul valore di un immobile equivale sicuramente ad un sacco di soldi. credo ti convenga resistere. o provare spostare il mutuo altrove. qualche tempo fa BNL aveva buoni tassi e zero spese per la portabilità del mutuo.

7. Andrea Sini

Professionista
    Si, concordo con arianna26, la surroga del mutuo è fattibile.
    Cambiare banca per avere migliori condizioni è una strada da seguire.
    In ogni caso se decidi di vendere cerca d iricomprare una prima casa entro un anno dalla vendita per non perdere i requisiti.
    Buona fortuna.

8. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Risposta x milly52 se la rata del mutuo si è fatta pesante lo puoi rivedere con la tua banca, altrimenti vedi di fare una surroga con altre banche non ti costa niente e puoi abbassare la rata senza correre il pericolo di perdere dei soldi per così poco e semplice un anno non è il peggio ciao adimecasa:daccordo:

9. milly52

milly52 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie per il vostro sostegno.Penso che valuterò con la mia banca la possibilità di allungare il mutuo e abbassare così la rata.
    Si fanno progetti ma nessuno poteva pensare neanche lontanamente che ci saremmo trovati in questa situazione,una crisi così non si è mai vista e le prospettive sono nere,non c'è più neanche la speranza.

10. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Risposta x milly52 sono contento di esserti stato utile, col mio consiglio, noi del forum siamo contenti quando riusciamo ad essere utili ciao adimecsa Bergamo :daccordo::fiore:

11. tommi

tommi Nuovo Iscritto

penale pari al 30% oltre interessi.

A Andrea Sini e arianna26 piace questo messaggio.
  12. Andrea Sini

Professionista
    Ringraziamo Tommi per il completamento dell'informazione.
    Per Milly52: sono momenti veramente difficili per tutti, ma nel 2011, già dalla prima metà si dovrebbe vedee una timida ripresa.
    Rinegozia con la banca, che non ha nessun interesse a prendere il tuo appartamento. Allungare il tempo per abbassare la rata può essere un'ottima idea.
    Forza e coraggio che il domani ci riserva delle sorprese... :ok:

13. milly52

milly52 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    richiesta chiarimenti per Tommi,la penale mi dici che è del 30% ma su che cosa?Sull'importo della differenza dell'IVA?

14. tommi

tommi Nuovo Iscritto

esatto. ti faccio un esempio su un prezzo pagato di euro 100.000:
    IVA al 4% = 4.000
    non riacquistando entro 1 anno dalla vendita effettuata prima dei 5 anni devi pagare la differenza dal 4 al 10%
    10% = 10.000 - 4.000 = 6.000 +
    30% sanzione = 1.800 +
    interessi dal giorno di acquisto al momento in cui effettuerai il pagamento.:ok:

A arianna26 piace questo elemento.
  15. milly52

milly52 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie,finalmente ho chiarito tutti i miei dubbi,siete stati tutti molto gentili,sinceramente devo dire che è la prima volta che entro in un forum,non pensavo che le risposte fossero così dirette ne sono meravigliata,spero di imparare ad usare anche le faccine e partecipoare a qualche altra discussione.Complimenti!!!

16. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Risposta x milly semplice, centra la faccina :fiore::fiore::fiore: più carina e vedrai cosa succede ciao adimecasa Bergamo

17. milly52

milly52 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ci provo e vediamo cosa succede :applauso:grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina