Clay17

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio ed approdo sul forum dopo lunghe ricerche in merito ad una questione che non mi fa dormire da 2 mesi.
Sto vendono una prima casa ed un box pertinenziale Tognoli art.9 comma4, con diritto di superficie, dopo aver avuto la liberatoria comunale di procedere alla vendita del box che avrei alienato prima di vendere casa.
Per una questione non a me imputabile il promissiario acquirente si è ritirato dopo aver firmato compromesso e caparra confirmatoria, ora io sono bloccato senza modalità di impedire il rogito dell'appartamento. (dovrei restituire il doppio della caparra all'acquirente+ spese)
A quali sanzioni vado incontro? Ho visto che l'atto è nullo, ma possibile che non sia mai accaduta una cosa del genere? Io sono in buona fede e lo testimoniano i diversi passi contrattuali effettuati.
Sono disperato, che posso fare?

Aiutatemi con un vostro parere dirimente, grazieù


Clay
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Per una questione non a me imputabile il promissiario acquirente si è ritirato dopo aver firmato compromesso e caparra confirmatoria, ora io sono bloccato senza modalità di impedire il rogito dell'appartamento. (dovrei restituire il doppio della caparra all'acquirente+ spese)
Dovresti spiegare meglio qual’ è la questione a te non imputabile.
E poi cosa intendi quando dici che l’acquirente si è ritirato.
Si è ritirato perché ha cambiato idea, o perché c’è il problema.

Ho visto che l'atto è nullo, ma possibile che non sia mai accaduta una cosa del genere?
Quale atto ?
 

Clay17

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao,
la parte promissaria acquirente si è svincolata perchè esiste una controversia, ma questa vede il condominio parte attiva (piccole infiltrazioni, niente di grave) e per ovviare a tale problema ho provveduto ad un forte sconto sul prezzo di acquisto.
Nonostante questo non siamo riusciti a fare questo benedetto rogito.
L'atto al quale mi riferivo è quello di vendita del box qualora io riesca a venderlo senza avere più una prima casa.
Situazione molto complessa.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
la parte promissaria acquirente si è svincolata perchè esiste una controversia, ma questa vede il condominio parte attiva (piccole infiltrazioni, niente di grave) e per ovviare a tale problema ho provveduto ad un forte sconto sul prezzo di acquisto.
Non mi pare un motivo per non comprare, dato che nel rogito potreste chiarire a chi spetta pagare , nel coso il condominio perda la controversia.
Spero che abbiate definito che lo sconto è stata fatto per la presenza del problema.
Se non compra più, sarà lui inadempiente, e tu potrai tenere la caparra.

Per il box , confesso che ancora non capisco.
 

Clay17

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi spiego meglio ed abbiate pazienza non sono esperto di materia urbanistica/legale.
Lacquisto dei box Tognoli presuppone un vincolo verso la prima casa e ne diventa pertinenza come diritto di superficie.
Vendendo prima la casa rimane un box (categoria C6) senza la casa di pertinenza alla quale il bene dovrebbe essere agganciato.
Cosa prevede la legge per questo tipo di situazioni, ovviamente non volute, poichè almeno io non ravviso dolo, colpa grave o speculazione da parte mia per la situazione che si verrà a creare a livello urbanistico?
Purtroppo l'acquirente dell'abitazione non ha voluto acquistare il box, ma non dovrebbe rappresentare un problema, nel senso che non chiederà anche la pertinenza del box.
 

Clay17

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiungo che ho già trovato un nuovo acquirente, sperando che il comune dia di nuovo giusta liberatoria alla vendita a quest'altra persona che ovviamente abita nella zona di copertura dei box.
Rimango perplesso su questo tempo che definirei di "interregno" nel quale mi troverò, sperando poi che il futuro notaio rogante non sollevi questioni, notando che la pertinenza è orfana di casa.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo l'acquirente dell'abitazione non ha voluto acquistare il box,
Probabilmente, da quello che si capisce, se il box è in diritto di superficie, non avresti dovuto accettare di vendere ad un acquirente che voleva acquistare la sola casa.
Ti sei consultato con un notaio, prima di impegnarti in questa vendita nata male ?
Io ci andrei di corsa, se fossi al tuo posto, per evitare di peggiorare la situazione.
 

Clay17

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le "liti" iniziate prima di una compravendita sono sempre a carico di chi era proprietario in quel momento.

Infatti, ma ora dovrò affrontare un altro problema: la vendita di un box pertinenziale con diritto di superficie senza la prima casa. Chissà se il notaio potrà rogitare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto