1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ronniegardoki

    ronniegardoki Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    buongiorno ho una domanda: sto comprando un appartamento e il proprietario ha i benefici come prima casa. ora la tassazione che subira' vendendo prima dei cinque anni la vuole fare pagare a me che compro.in piu' ha l'usufrutto su un altra persona e nn sa come toglierlo. aiuto
     
  2. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Al tuo posto, cambierei la scelta della casa. Per due motivi. Il primo è che le maggiori tasse il signore se le deve pagare da solo. Anche perchè se lui con i tuoi soldi va a comprarsi un'altra "prima casa" godrà degli stessi benefici di cui ha goduto nel comprarsi quella che ora ti vuole appioppare. E per quanto riguarda l'usufrutto gravante sull'immobile, idem. Stesso discorso. Prima leva l'usufrutto con regolare atto notarile, poi prima del rogito pagherà, sempre al notaio, le maggiori imposte dovute per la vendita effettuata prima dei 5 anni.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  3. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    Per l'usufrutto, basta venderlo insieme alla nuda proprietà, non c'è bisogno di toglierlo.

    Per la tassazione per vendita prima dei 5 anni, spetta a lui e, visto il tipo, pretendi che lasci in deposito presso il notaio la somma che gli verrà richiesta dall'ADE a titolo di sanzione.
     
  4. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Bolognaprogramme ha ragione. Però c'è da dire che tu paghi cento. La prenderesti lo stesso a 105? se vale, prendila. vuol dire che l' avrai pagata 105. se per una questione di principio la perdi, potresti rimpiangerla. Se invece riesci a fartela scontare....
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina