1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. robene

robene Nuovo Iscritto

Essendo proprietario del 50% di un immobile, sposato in comunione dei beni (quindi 25% marito e 25% moglie) posso vendere la mia quota del 25% a mia moglie senza informare gli altri proprietari del immobile?

2. beppebre

beppebre Membro Attivo

Se la comproprietà deriva da una successione ereditaria no.

3. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Dov'è il problma nel dirlo agli altri? poi puoi scegliere chi vuoi.

4. cautandero

cautandero Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Scusa, ma non ho capito. Sei proprietario al 50% di un immobile assieme a tua moglie? e siete in comunione di beni? Ma se pure vendi questo 25% a tua moglie lo stesso non rientra tra i beni coniugali? Se, come ho capito, questa proprietà è intestata al 25% a te e al 25% a tua moglie, non credo che puoi vendergli il tuo 25% giacchè di questo 25% il 50% è pure suo. Non solo ma per vendere il tuo 25% hai bisogno della firma di tua moglie che in questo caso sarebbe simultaneamente venditrice e acquirente. Forse non ho capito niente, se puoi spiegarmi meglio. Ti ringrazio.

5. robene

robene Nuovo Iscritto

Non hai capito bene o forse non ho spiegato bene. L'immobile in questione è di proprietà di più persone. Mia moglie 25%, io 25%, mio fratello 50%. Mio fratello è deceduto e ha lasciato in eredità la sua quota alla moglie (2/3) ed a me e altri due fratelli 1/3 da dividere in parti uguali. La domanda era se io posso vendere la mia quota del 25% a mia moglie senza informare di questo passaggio gli eredi.

6. cautandero

cautandero Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Fammi sapere com'è che sei proprietario tu e tua moglie del 25% ciascuno. Avete acquistato quest'immobile?. Oppure, come sembra, tu l'hai ricevuto il 50% dell'immobile in eredità (tu e tuo fratello) ed adesso perchè sei in regime di comunione di beni ritieni che tua moglie sia proprietaria della metà del tuo 50% In ogni modo se sei in regime di comunione di beni non puoi vendere niente a tua moglie. Se invece il 50% dellìimmopbile l'hai eredito tu, allora potresti vendere a tua moglie. Dovresti sempre informare gli altri eredi di tanto poichè gli stessi hanno diritto di prelazione.

7. romrub

romrub Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Robene:
    Se sei in comunione dei beni ed erediti, il bene è sempre e comunque solo tuo.
    Tua moglie può acquistare da te (o da altri) o da altri, al di fuori della comunione dei beni, se nel rogito figura che il bene è stato pagato con soldi di sua esclusiva disponibilità, fatto del quale tu personalmente ti rendi garante. Ciao

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina