joecalzaghe

Nuovo Iscritto
ciao a tutti
sono un nuovo iscritto e avrei bisogno di un consiglio urgente, ho una snc insieme a mio figlio al quale ho donato il 95% delle mie quote nel 2004.
la ditta era di mio padre che l'ha lasciata solo a me e non all'altro mio fratello che da quel momento (1991) mi ha fatto causa.
è giunta la sentenza: dovrò risarcire mio fratello di un tot in denaro che non ho, quindi hanno proseguito con l'atto di pignoramento che xò non basta a coprire il debito verso mio fratello ed ora è arrivata una notifica dal loro avvocato dicendo che anche le quote vendute a mio figlio possono essere pignorate in quanto io ho donato le quote in mala fede sapendo dal 1991 che la ditta poteva essere inserita nell'asse ereditario, e facendo cosi ho diminuito i beni su cui si poteva rifare mio fratello.
il mio avvocato sostiene che non dobbiamo preoccuparci ma dato che x ogni cosa lui dice di non preoccuparsi e siamo arrivati al pignoramento dei beni, immaginate voi come mi posso fidare!!
secondo voi mi possono pignorare le quote vendute a mio figlio per arrivare all'importo che devo risarcire?
grazie
joe
 

raflomb

Membro Assiduo
Nutro francamente delle riserve su quanto afferma il tuo avvocato in quanto il negozio simulato si prescrive in 10 anni e l'interposizione fittizia è imprescrittibile:
soggetti che possono restare danneggiati dal negozio simulato sono i creditori ed, in particolare, quelli del simulato alienante o, comunque, del soggetto che, a cagione della simulazione, dimostra una dimunzione del proprio patrimonio e, pertanto, della garanzia che esso costituisce a favore del credito altrui.




Proprio costoro possono chiedere che, nei rapporti con le parti negoziali, venga accertata la simulazione loro pregiudizievole (ex art. 1416 c. 2 c.c.) e, pertanto, pretendere che anche nei loro confronti spieghi effetto l’eventuale negozio dissimulato
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
intanto come sottolinea raflomb nonle hai vendute ma donate, e poi, se anche le avessi vendute tuo fratello forse potrebbe dimostrare che si è trattato di una vendita simulata all'evidente scopo di sottrargli quanto gli spettava.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto