PROVO

Nuovo Iscritto
Buon giorno,permettimi di proporre un dubbio che ho,avendo comprato una casa circa un anno fa,non come prima casa,ed avendola rivenduta dopo un anno all'inquilino,che nel frattempo non ha mai pagato nessun fitto,con un quadagno di circa 9.000,00 euri,posso usare la somma ricavata per comprare unaltra casa senza pagare tassazione sul quadagno?chiaramente usando tutta la somma ricavata dalla vendita,anzi di piu,grazie e complimenti per le sue risposte. buona giornata a tutti e buon fine settimana.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il quesito non è chiaro, ma se intendevi:
A) Hai rivenduto la casa entro i 5 anni con una plusvalenza di € 9.000,00 - 1) dovresti accertarti se questa plusvalenza la puoi ridurre, scalando gli oneri da te sostenuti, quando hai acquistato, del notaio, dell'agenzia immobiliare, di eventuali opere edili apportate. 2) Se la plusvalenza di € 9.000,00 è già netta, non avendo pagato secco il 20% dal Notaio, dovrai portare in dichiarazione dei redditi, questa plusvalenza e andrà tassata con la tua aliquota marginale, circa 30% di 9.000,00 = 3.000,00 di tasse. (calcolo empirico, vedi con fiscalista)
B) Appurato l'aspetto fiscale, tutti i soldi ricavati dalla vendita, compresi i 9.000,00 euro, sono tuoi e puoi farne ciò che credi, compreso acquistare un altro immobile.
C) Il fatto, riportato, dell'inquilino che ha occupato la casa, pagando o non pagando il canone è assolutamente ininfluente.
D) se l'inquilino aveva un contratto regolare di locazione, anche se non ti ha pagato, dovrai portare in dichiarazione dei redditi, tali canoni "nominali" e pagarci le tasse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto