kalipso

Membro Attivo
ciao a tutti.
AIUTO!!!! :shock:
5 anni fa ho acquistato una SECONDA casa.Se la rivendo prima che siano passati 5 anni,come funziona con le tasse?
Forse pago meno tasse al momento dell'eventuale acquisto di una
altra SECONDA casa entro i 12 mesi dalla vendita precedente?
Santi numi... ..non so se mi sono spiegata...mi hanno fatto una capoccia esagerata e non ci capisco più un tubo !!! :disappunto: :domanda: :disappunto:
:domanda:


Grazie

Kalpso
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Se vendi una seconda casa prima che siano trascorsi 5 anni dalla data del rogito di acquisto, pagherai l'IRPEF sull'eventuale plusvalenza realizzata. La plusvalenza è data dalla differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto, quest'ultimo aumentato delle spese relative (notaio, imposte pagate al momento dell'acquisto). L'IRPEF è "a tassazione separata", cioè si applica l'aliquota media IRPEF dei tuoi redditi del biennio precedente a quello della vendita. Non hai nessuno sconto sull'acquisto di un'altra seconda casa entro un anno (questo vale solo per la prima casa). Spero di essere stata comprensibile... Ciao, buona giornata

Aggiunto dopo 1 :

Aggiungo: la plusvalenza è dovuta solo se tu non hai mantenuto la residenza nell'appartamento per la metà del tempo di possesso più un giorno. Ad es., se vendi dopo 4 anni devi aver avuto la residenza almeno due anni e un giorno.
 

moronxyz

Nuovo Iscritto
Scelta alternativa

In caso di rivendita dell' immobile entro i 5 anni in verità si hanno 2 opzioni. La prima prevede che il plusvalore venga inserito tra i redditi e su di loro vengano applicate le aliquote IRPEF ma le seconda prevede che al momento della rivendita si possa optare per una tassazione secca del 20% ( prima era del 12.5%). Im poche parole sarà lo stesso Notaio a che una volta fatti i dovuti calcoli chiederà al venditore il 20% del plusvalore realizzato.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x Kalipso yahooo lai fatto un po troppo presto, ;) chiedi al notaio che ti farà l'atto la migliore soluzione, onde evitare di caricarti sui redditi un IRPEF superiore del normale, fai 4 conti e in accordo con il tuo consulente segli la tassazione è gia bello che :daccordo: non paghi ilor, ciao adimecasa
 

kalipso

Membro Attivo
ciao,
io ho risposto "Yahoo" alla persona che mi ha detto che non pagherò tasse se invece aspetterò 5 anni....
ne sono passati 4 e ne farò passare ancora uno....
cmq grazie per la isposta :)
 

sucunillu

Nuovo Iscritto
Ciao, secondo me non hai problemi di vendita prima dei 5 anni perchè è seconda casa quindi
tu l'IVA l'hai già pagata al 10%
Se fosse prima casa invece l'avresti pagata al 4% e in caso di vendita prima dei 5 anni devi
pagare la differenza allo Stato.
Spero di esserti stata di aiuto ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto