1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. DDR

    DDR Membro Junior

    Salve a tutti, mio padre sta per vendere un terreno agricolo ad uno dei 3 confinanti, venerdi dovrebbe esserci il compromesso di compravendita tra privati ma questa sera ha ricevuto una telefonata dall'acquirente che gli consiglia di avvisare anche gli altri due confinanti tramite raccomandata, questo per evitare problemi in futuro! E' giusto quello che dice, che problemi si potrebbero venire a creare? E, se fosse nel giusto, come si può fare per risalire ai nominativi? Grazie a tutti..!
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se i vicini sono coltivatori diretti sarà bene avvisare tutti, leggi questo Link;
    Notizie legali-fiscali: Prelazione del confinante
    Per conoscere il Nome dei proprietari dei fondi confinanti sarà bene ad evitare errori e magari con l'assistenza di un tecnico abilitato effettuare un controllo accurato all'Agenzia del Territorio.
     
    A DDR piace questo elemento.
  3. sara2

    sara2 Ospite

    Concordo!:daccordo:
     
    A DDR piace questo elemento.
  4. Pino Salerno

    Pino Salerno Nuovo Iscritto

    Professionista
    Secondo me, se il confinante che compra è a sua volta coltivatore diretto, non deve avvisare nessun altro. saluti a tutti
     
    A DDR piace questo elemento.
  5. piramoel

    piramoel Membro Junior

    Il Preliminare di Compravendita che andrete a sottoscrivere dovrà essere registrato e quindi notificato in copia a mezzo A/R, ancor meglio se a mezzo dell'Ufficio Notifiche del Tribunale, a tutti i Confinanti Imprenditori Agricoli / Coltivatori Diretti, anche se chi compra appartiene a sua volta ad una di queste categorie. Di fatti gli altri Confinanti che avrebbero i requisiti, potrebberò comunque vantare il diritto di prelazione. In questo modo non correte alcun rischio.
     
    A DDR piace questo elemento.
  6. DDR

    DDR Membro Junior

    Grazie a tutti per le risposte, allora non penso di incorrere in nessun problema non informando nessuno poichè la porzione di terreno in questione è esigua (circa 1100mq) ed i confinanti posseggono lo stesso quantitativo di terreno solo per hobby, vi si recheranno giusto un paio di volte a settimana, elementi dai quali si capisce che si possa scartare l'ipotesi coltivatori diretti! Grazie ancora!
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    SE COME DICE NON SONO COLTIVATORI DIRETTI fai pure il preliminare che sia ha posto e senza problemi di sorta ciao
     
    A DDR piace questo elemento.
  8. lilium

    lilium Nuovo Iscritto

    Salve, potreste dirmi se questo vale anche per gli immobili? Io abito in una casa a schiera e sarei interessata, qualora lo vendesse, ad acquistare l'immobile del mio vicino. La prelazione vale anche in questo caso? Grazie
     
  9. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    No, vale solo per i fondi agricoli.
    Per gli immobili abitativi non esiste nessuna prelazione per i confinanti.
     
    A lilium piace questo elemento.
  10. lilium

    lilium Nuovo Iscritto

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina