ROCNAT

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho già fatto un preliminare per la vendita di un terreno agricolo il cui possesso lo darò nel mese di giugno 2014. Adesso, per motivi di agevolazioni fiscali, il compratore mi chiede di chiudere l'atto entro il mese di dicembre e di versare una parte (25 %) del pagamento totale all'atto del possesso, riportando ciò nel rogito stesso. A quali rischi posso andare incontro come venditore? E' sconsigliabile oppure c'è la possibilità di poterlo fare con la massima tranquillità? Io sarei portato a fare rispettare il preliminare.
Grazie per le risposte e i consigli.
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Se ho capito bene il compratore chiede di poter entrare in possesso del bene prima, cioè entro dicembre 2013, versando contestualmente il 25% dell'importo e corrispondendo poi il residuo al momento del rogito che si farà, comunque, nel giugno 2014.
Si può fare, sarà però opportuno aggiungere in calce la preliminare una clausola nella quale esplicitate che "in data XXX il promittente venditore cede il terreno al promissario acquirente che contestualmente versa la somma di euro XXX. La residua somma di euro XXX verrà corrisposta al momento della stipula del rogito che dovrà avvenire entro e non oltre la data del XXX".
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
io credo che voglia fare il rogito normalmente,pagando solo il 25%.non credo che per te sia molto conveniente.dovrebbe farti consensualmente una garanzia bancaria,che se eventualmente non paga(75%:cauto:) il resto paghi la banca.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Sia nella versione dell' avvocato Polidoro che in quella di Uragano c'è la concordia nel suggerirti di fare attenzione al momento del rogito. Concordo
 

ROCNAT

Membro Attivo
Proprietario Casa
Penso di aver fatto bene ad essere cauto. Vorrei però precisare che il compratore, per usufruire dell'agevolazione per la piccola proprietà contadina valida fino al 31.12.2013, vorrebbe stipulare il rogito entro dicembre; però, per mancanza di liquidità, vorrebbe versare il restante 25% a giugno, quando io gli darei il possesso del terreno. A me dispiace dover dire di no, ma, coi tempi che corrono, non mi sento tranquillo.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Sconsigliabile vendere senza garanzia fidejussoria "a prima richiesta "rilasciata da primario istituto di credito , come ben detto da "arciera". Diversamente da una parte io mi spossesso del mio bene trasferendo la proprietà e poi l'acquirente , se non mi paga a prescindere dall' impegno ? Devo attivare una procedura giudiziaria per risolvere i contratto con spese legali sostenute ed incertezza del risultato quanto meno a breve . Oltretutto dovrò probabilmente sostenere spese fiscali (imposte registro e ipo-catastali) re per la retrocessione che pure è un (retro) passaggio di proprietà
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto