1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. aurelio51

    aurelio51 Membro Attivo

    Buongiorno,due anni fa ho venduto un terreno edificabile per una somma che l'AG Entrate non ha ritenuto congrua.Da circa un anno avevo ereditato questo terreno che si trova in un dirupo,senza strada d'accesso e non si presta ad edificabilità,come da dichiarazione dell'architetto che mi ha fatto la successione.Ha dato un valore di 20 euro al mq quando ha fatto la successione perchè si è accorto dal certificato di destinazione urbanistica il terreno ricadeva in zona edificabile,mentre era stato sempre adibito a limoneto.
    Siccome nella stessa zona ,però vicino la strada provinciale è stato venduto un terreno a 170 euro al mq,l'AG entrate ritiene congrua tale somma,percio mi ha mandato da pagare la differenza,quasi 9000 euro.
    Cosa devo fare ,a chi posso rivolgermi? Grazie
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Il valore del tuo terreno non doveva essere dato dall'architetto, ma è il comune che fissa annualmente i valori delle aree edificabili.
    Anche se il terreno è accessibilmente scomodo, oppure disposto male, può darsi che ricada in una zona del PRG di pregio per cui il valore al mq può essere alto. Prova a sentire il comune per vedere che valore aveva fissato per la zona in cui è sito il tuo terreno. Se è simile a quello dichiarato dall'ADE, ti resta ben poco da fare..Saluti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina