Aquila65

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
Sono di Nazionalita' Extraeuropa e anche cittadino Italiano (doppio passaporto), residente in Italia, ho ereditato un terreno fuori europa e lo sto vendendo.
Volevo chiedere come mi devo comportare con tasse e dichiarazione dei redditi.
Premetto che tale terreno e' oggetto di successione il quale inventario sara' concluso entro l'anno 2010, ma contestualmente, anzi prima della fine anno, sara' effettuata la vendita di tale Terreno (se ne stanno occupando gli avvocati all'estero evidentemente si puo' vendere prima che sia terminato l'inventario).
Da tale vendita' sara' effettuato il versamento della somma direttamente sul conto corrente bancario in Italia.
Non possiedo un reddito da lavoro o altro per l'anno 2010.
Ho ricevuto pareri legali/fiscali contrastanti tra di loro, mi premeva capire:

- Devo indicare tale somma nell' UNICO dell'anno prossimo sul quadro RW?
- Tale somma, derivante da vendita di proprieta' ereditata, e' soggetta a qualche tipo di tassazione?
- La parte di proprieta' di mia pertinenza andrebbe dichiarata nell'UNICO dell'anno prossimo o solo la somma ricevuta per la vendita?
- Sono sposato con una Italiana in comunione dei beni, vivo insieme e sono a suo carico, bisogna fare 2 UNICO, o solo il mio?

Eventualmente a chi mi devo rivolgere per ottenere delle informazioni certe, dimostrabili con estratti di legge? Un Notaio?

Grazie per potermi aiutare quanto prima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto