1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. emibug

    emibug Nuovo Iscritto

    Salve sono confinante su un lato con un terreno circa 1000 mt ricadente in zona agricola periurbana,che sta per essere venduto a un terzo da parte della sorella di mio padre. Piu precisamente il lato confinante in realta' e' un giardino di mia proprieta' delimitato da un muro di cinta posto sul confine con detto terreno il, seguito poi da un fabbricato e da altri terreni di mia proprieta' non confinanti con detto terreno la zona ha stessa classificazione urbanistica . Su altri tre lati questo terreno confina con altra zona agricola per un lato ,il proprietario non ha vincoli parentela come me, con altro muro di cinta di altro fabbricato per altro lato e anche in qst caso non vi sono vincoli di parentela e infine con strada privata da cui si accede al fondo. Giuridicamente io sono nudo proprietario di tutto mentre mio padre e usufruttuario su tutto mio padre coltiva gli altri fondi e il giardino ed e coltivatore diretto dei fondi gia' di mia proprieta' prossimi ma non confinanti ripeto confina solo il lato del giardino che catastalmente e terreno agricolo anch'esso. Ho qualche diritto di prelazione e come posso farlo valere. Spero di essere stato chiaro
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciaoemibug
    Il diritto di prelazione viene esercitato dal coltivatore diretto proprietario di fondi limitrofi, ma se tuo padre è usufruttuario non so se tale diritto presume il diritto di prelazione.
    Auguri di buon natale
    salves
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina