1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tytty

    tytty Nuovo Iscritto

    buongiorno, sono propietaria di un immobile con il mutuo, vorrei sapere se è possibile vendere l'usufrutto della casa e io continuare a pagare il mutuo dell'immobile e tra 20 anni l'acquirente diventerebbe oltre ad essere propietario dell'usufrutto anche della nuda propietà. sicuri di una vostra risposta porgo distinti saluti
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Temo di non aver capito adesso gli vendi l'usufrutto e tra 20 anni la nuda proprietà?
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    potresti vendere la nuda proprietà e tenerti l'usufrutto, continuando a pagare il mutuo, coinvolgendo, come malleva anche il nudo proprietario a garanzia del mutuante:daccordo:
     
  4. tytty

    tytty Nuovo Iscritto

    si giusto.. l'acquirente dell'usufrutto vorrebbe affittare l'immobile, quindi non posso vendere la nuda propietà ma solo l'usufrutto...
    avete qualche idea...
     
  5. Bonats

    Bonats Nuovo Iscritto

    Non avrebbe senso vendere l'usufrutto....

    Il valore dell'usufrutto è calcolato riportando i canoni di locazione futuri al giorno in cui si vende anticipandone interessi ecc ecc.. quindi sarebbe come dire investo 50000 euro e mi rendono 50000 (non considero gli interessi ma se rende 5000 euro in 20 anni son tanti :)

    Calcolato lo stesso valore di usufrutto poi si calcola la nuda proprietà detraendolo dal valore di mercato dell'immobile.

    se invece, facendo i conti giusti, un individuo compri per una misera cifra un usufrutto allora il discorso può avere una logica
     
  6. tytty

    tytty Nuovo Iscritto

    inanzitutto grazie x la risposta.
    mi spiego meglio.
    L'acquirente mi darebbe 10000 euro di anticipo, al mese io percepirei una tot somma x 20 anni (e continuerei a pagare il mutuo) alla fine dei 20 anni io finirei il mutuo e l'acquirente diventerebbe propietario dell'immobile.
    Nell'arco di questi 20 anni il futuro propietario potrebbe (con l'acquisto dell'usufrutto) affittare la casa.
    Secondo voi si puo fare'??
     
  7. Bonats

    Bonats Nuovo Iscritto

    Tytty qualcosa non quadra.

    Come fai a vendere l'usufrutto, o perlomeno a dare in usufrutto il tuo immobile, percepire allo stesso tempo dei soldi mensili e infine l'acquirente diventare proprietario? quando scade l'usufrutto l'acquirente dello stesso nulla avrà più a che fare con lo stesso immobile....

    L'acquirente può sicuramente affittare casa durante l'usufrutto, ma se dopo vuoi lasciarla a lui ti conviene venderglielo immediatamente ora..
     
  8. tytty

    tytty Nuovo Iscritto

    ( non so se tutto questo si puo fare)
    dando in usufrutto l'immobile, l'usufruttuario si affitterebbe l'immobile e le relative tasse da pagare ecc sarebbero a suo carico. con la somma mensiele che io percepirei pagherei il mutuo e un po mi resterebbero in tasca. ( avendo stabilito gia all0inizio il valore della casa) in questo modo recupererei dei soldi in piu. Il futuro acquirente non si puo acquistare la casa perche tiane gia un mutuo e la banca non gli concederebbe un altro mutuo.
    tu puoi consigliarmi qualcosa??
    grazie
     
  9. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Per conoscere bene come muoverti devi per prima cosa fare presente il caso alla banca che ha erogato il mutuo.Infatti quando la Banca ti ha concesso il mutuo contro garanzia del bene che vorresti vendere ha dovuto acquisire la firma di garanzia sia del nudo proprietario sia del usufruttuario. Quindi se tu vendessi ora l'usufrutto il vecchio usufruttuario resterebbe ancora garante del mutuo per tutta la durata dello stesso.
    Ciao
     
    A federica cleverdue e tytty piace questo messaggio.
  10. tytty

    tytty Nuovo Iscritto

    sicuramente dovrò andare in banca, ma quando ho acquistato io l'immobile ho acquistato sia la nuda propieta sia l'usufrutto e il mutuo in essere è intestato solo a me senza garante.
     
  11. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Tieni presente :
    A)che se vendi l'usufrutto non potrai più dedtrarre gli interessi del mutuo dal tuo reddito.
    B) Il valore dell'usufrutto si calcola in base a delle tabelle che tengono conto dell'età del venditore e del valore di mercato dell'intera proprietà dell'immobile.
    C) Cedendo l'usufrutto (che ha un valore ben definito) si scorpora dal valore della piena proprietà una quota cospicua di valore il cui valore residuo potrebbe non coprire più ( garantire) l'ammontare del mutuo residuo. E in tale caso non so se la banca accetterà l'operazione di accollo da parte dell'acquirente dell'usufrutto.
    D) Non mi è mai capitato di assistere alla vendita dell'usufrutto con pagamento rateale ventennale.
    C) La cessione dell'usufrutto si effettua mediante rogito notarile. Mi chiedo cosa possa scrivere il notaio come modalità di pagamento.
    D) Con pagamento rateale l'acquirente potrebbe, dopo i primi pagamenti potrebbe interromperli lasciandoti con un palmo di naso.
    E) Il pagamento rateale da parte dell'acquirente, potrebbe indurre il fisco a considerare il corrispettivo di prestazioni non meglio identificate e richiederti le relative imposte con le conseguenze ben immaginabili.

    Pensaci bene e fatti consigliare da persona onesta e competente.

    Aggiungo:
    Ma questo mutuo a garanzia avrà pure un'ipoteca o la Banca si fida sulla parola ? Mah....
     
    A tytty piace questo elemento.
  12. tytty

    tytty Nuovo Iscritto

    grazie x la risposta, si il utuo è ipotecario... hai ragione, cercherò di farmi consigliare bene... in effetti è stata una mia idea... sinceramente non so neanche se il notaio posso effettivamente registrare questa cosa.. comunque grazie
     
  13. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    quello che proprio non riesco a capire io è cosa ci guadagneresti ad avere una casa e pagare il mutuo senza poterne, causa usufrutto, godere. se hai bisogno di soldi ti conviene vendere tutto senza incartarti.
     
  14. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Esatto Arianna. E magari la Signora con i soldi che incasserebbe ratelmente (condizionale, con i relativi rischi) dalla vendita dell'usufrutto ci dovrà pagare la rata del mutuo e anche l'affitto di una casa dove andare a vivere. Misteri gaudenti della vita !
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina