tytty

Nuovo Iscritto
buongiorno, sono propietaria di un immobile con il mutuo, vorrei sapere se è possibile vendere l'usufrutto della casa e io continuare a pagare il mutuo dell'immobile e tra 20 anni l'acquirente diventerebbe oltre ad essere propietario dell'usufrutto anche della nuda propietà. sicuri di una vostra risposta porgo distinti saluti
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
potresti vendere la nuda proprietà e tenerti l'usufrutto, continuando a pagare il mutuo, coinvolgendo, come malleva anche il nudo proprietario a garanzia del mutuante:daccordo:
 

tytty

Nuovo Iscritto
si giusto.. l'acquirente dell'usufrutto vorrebbe affittare l'immobile, quindi non posso vendere la nuda propietà ma solo l'usufrutto...
avete qualche idea...
 

Bonats

Nuovo Iscritto
Non avrebbe senso vendere l'usufrutto....

Il valore dell'usufrutto è calcolato riportando i canoni di locazione futuri al giorno in cui si vende anticipandone interessi ecc ecc.. quindi sarebbe come dire investo 50000 euro e mi rendono 50000 (non considero gli interessi ma se rende 5000 euro in 20 anni son tanti :)

Calcolato lo stesso valore di usufrutto poi si calcola la nuda proprietà detraendolo dal valore di mercato dell'immobile.

se invece, facendo i conti giusti, un individuo compri per una misera cifra un usufrutto allora il discorso può avere una logica
 

tytty

Nuovo Iscritto
inanzitutto grazie x la risposta.
mi spiego meglio.
L'acquirente mi darebbe 10000 euro di anticipo, al mese io percepirei una tot somma x 20 anni (e continuerei a pagare il mutuo) alla fine dei 20 anni io finirei il mutuo e l'acquirente diventerebbe propietario dell'immobile.
Nell'arco di questi 20 anni il futuro propietario potrebbe (con l'acquisto dell'usufrutto) affittare la casa.
Secondo voi si puo fare'??
 

Bonats

Nuovo Iscritto
Tytty qualcosa non quadra.

Come fai a vendere l'usufrutto, o perlomeno a dare in usufrutto il tuo immobile, percepire allo stesso tempo dei soldi mensili e infine l'acquirente diventare proprietario? quando scade l'usufrutto l'acquirente dello stesso nulla avrà più a che fare con lo stesso immobile....

L'acquirente può sicuramente affittare casa durante l'usufrutto, ma se dopo vuoi lasciarla a lui ti conviene venderglielo immediatamente ora..
 

tytty

Nuovo Iscritto
( non so se tutto questo si puo fare)
dando in usufrutto l'immobile, l'usufruttuario si affitterebbe l'immobile e le relative tasse da pagare ecc sarebbero a suo carico. con la somma mensiele che io percepirei pagherei il mutuo e un po mi resterebbero in tasca. ( avendo stabilito gia all0inizio il valore della casa) in questo modo recupererei dei soldi in piu. Il futuro acquirente non si puo acquistare la casa perche tiane gia un mutuo e la banca non gli concederebbe un altro mutuo.
tu puoi consigliarmi qualcosa??
grazie
 
A

AlbertoF

Ospite
Per conoscere bene come muoverti devi per prima cosa fare presente il caso alla banca che ha erogato il mutuo.Infatti quando la Banca ti ha concesso il mutuo contro garanzia del bene che vorresti vendere ha dovuto acquisire la firma di garanzia sia del nudo proprietario sia del usufruttuario. Quindi se tu vendessi ora l'usufrutto il vecchio usufruttuario resterebbe ancora garante del mutuo per tutta la durata dello stesso.
Ciao
 

tytty

Nuovo Iscritto
sicuramente dovrò andare in banca, ma quando ho acquistato io l'immobile ho acquistato sia la nuda propieta sia l'usufrutto e il mutuo in essere è intestato solo a me senza garante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto