1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. miche

    miche Ospite

    Allora, io (nudo proprietario) e mia madre (usufruttuaria) vorremmo entrambi vendere ad una terza persona un appartamento (siamo d'accordo entrambi).
    La donazione della nuda proprietà da mia madre a me risale al 1992.
    Vendendo ora l'immobile (poniamo x semplicità un valore di 100.000 Euro), come deve venire ripartito il valore spettante ad entrambi ? In base al coefficiente calcolato a suo tempo nel 1992 o a quello attuale (anno 2011) ?
    Grazie.
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    A piace questo elemento.
  3. danyna89

    danyna89 Nuovo Iscritto

    penso che bisogna valutare se sono state apportate delle modifiche (ristrutturazioni o cose del genere) e vedere chi ha sostenuto le spese, allora va diviso secondo il coefficiente del 2011,se invece non e stato fatto niente seconto quello del 1992,che era il valore di quando è stato donato.secondo me è cosi
     
  4. miche

    miche Ospite

    Se viene fatto in base al valore attuale mi sembra che però ora il tasso legale x il 2011 sia dell'1,5%, mentre quello della tabella del link è dell'1% in quanto si riferisce al 2010.
    Deduco che in tal caso, avendo ora l'usufruttuaria 81 anni e fatto sempre 100.000 Euro il valore presunto, vendendo l'immobile entro il corrente anno dovrebbero andare 78.250 Euro al nudo proprietario e 21.750 Euro all'usufruttuario. E' corretto ?
     
  5. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Quanto indicato ha solo valore fiscale, le parti, specie se madre e figlio, troveranno un accordo "giusto" :daccordo:
     
    A piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina