1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. totonno67

    totonno67 Membro Attivo

    Mi accingo a rogitare, ma il venditore non ha prodotto e non ha intenzione di farlo, il certificato energetico.
    Nel preliminare si impegnava a produrlo per il rogito.
    E' un certificato obbligatorio?
    Come mi regolo?
    Grazie
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Se regolamenti regionali, non dispongono diversamente, il venditore può fare un'autocertificazione, anche in atto notarile, per dichiarare che l'immobile non ha categorie di merito e quindi è di classe G. (la più bassa). D'altronde, se l'immobile non ha particolari peculiarità, non è nuovo, non vale la pena di spendere da €*250 a €*600 in una certificazione energetica che determinerebbe la stessa categoria.
     
    A Marco Costa piace questo elemento.
  3. il tetto

    il tetto Membro Attivo

    Professionista
    Da come scrivi fai parte di una regione dove il certificato energetico è obbligatorio, quindi la strada proposta da Adriano Giacomelli non è percorribile, la legge è chiara senza la certificazione energetica (oggi obbligatoria) il notaio non fa l'atto di compravendita. Ti consiglio di chiamare il venditore far portare la documentazione al notaio che stipulerà l'atto di compravendita così il medesimo gli spiegherà che non ci sono scappatotoie (no certificazione no rogito con tutte le conseguenze che ne deriveranno). A Cremona il certificatore la prepara in pochi giorni (informati sul tempo nella tua città in quanto la devi portare al notaio prima del rogito o contestualmente) la sua durata è di 10 anni con costi che variano dai 250 a 500 euro.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina