1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. simozio

simozio Ospite

quando il portiere dello stabile ha saputo che mettevamo in vendita il nostro immobile si è gentilmente adoperato a mandarci persone interessate all'acquisto. Grazie a lui vendiamo!! Come e in quale misura ringraziarlo?
    Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.

2. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    QUESTA è UNA BELLA DOMANDA.
    A) Forse lui una mezza idea se l'è fatta, basta chiederglielo e trattare
    B) Vorrà rigorosamente in contanti e questo è un reato
    C) Non essendo uno del settore non ha diritto al 2 /3 % che spetta agli intermedioari
    D) 1% potrebbe essere sufficiente
    E) Chissà come si attapiranno, giustamente, tutti gli agenti immobiliari su questo argomento?
    F) Se gli regali tre bottiglie di vino, penso che te le spaccherà in testa.
    Ora fai tu.

A piace questo elemento.
  3. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Non ha diritto alla provvigione, ne' in nero, ne' in bianco.
    Fossi in Simozio gli farei un bel regalo non in denaro.

A e Adriano Giacomelli piace questo messaggio.
  4. Adriano Giacomelli

Proprietario di Casa
    Come prevedevo la gente che ha studiato, si è abilitata al mestiere di intermediario, ha un locale/ufficio aperto allo scopo, paga bollette, affitti, spese di promozione commerciale, l'IRAP, le tasse sui redditi, si incavola maledettamente, quando uno gli soffia l'affare, solo perchè, mentre non fa il mestiere per cui è pagato, svolge quello di altre professioni. Il punto che questo malcostume è assai diffuso. Forse dovremmo instaurare un compenso parziale che gli agenti danno a questi "segnalatori" per regolarizzare ed far emergere questo mercato nero.

5. robypaz

robypaz Nuovo Iscritto

permettimi ma non sono d' accordo il neroin un paese civile va stroncato punto e basta per principio sono contrario a mediatori improvvisati così come sono contrario a certi condomini che si improvvisano amministratori ecc ognuno deve fare il propio mestiere , con correttezza , professionalità , sarebbe un premiare chi ha fregato la legge a scapito di quelli che hanno sempre operato pagando le tasse onestamente e sinceramente , anche per esperienza personale ho constatato che chi è abituato a fare il nero continuerà a farlo a prescindere da qualunque tentativo di emersione al portiere in questione farei un grande regalo ma non certo in denaro come dice giustamente Jrogin ma nulla più
    agenti che conosco fanno degli omaggi a tabaccai , edicolanti ecc che segnalano immobili ma non in denaro ( in genere cellulari o cose del genere)
    saluti

A piace questo elemento.
  6. Adriano Giacomelli

Proprietario di Casa
    Sono per l'emersione del nero, che in Italiano vuole dire, combattere l'evasione e adottare accorgimenti per cui queste forme rientrino in procedure di pagamento regolari. Tanto per chiarire, con affetto.

A robypaz piace questo elemento.
  7. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    forse non ho capito bene. il portiere tizio sapendo che i sig A vuole vendere casa lo dice ad un amico. questo interessato contatta A e compra la sua casa. dov'è il lavoro nero? se dico al mio medico che con l'antidolorifico X mi sono sentita meglio divento un informatore farmaceutico? se suggerisco ad un amico un divano per il suo soggiorno divento un'arredatrice in nero? il portiere ha passato parola, il tipo ed il suo acquirente hanno risparmiato un bel pò di quattrini che forse hanno influito anche sulla conclusione dell'accordo adesso fanno un bel regalo al portiere che non vedo perchè non possa essere anche in denaro. sarebbe meglio regalargli un megacomputer che poi venderebbe? forse rischiamo di prenderci solo in giro.. certo non gli faranno un regalo pari alla commissione dell'agenzia!

8. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    Fra tutte le cose serie che ho letto, mi sembra il caso di scherzarci un poco su. Non è che per caso tu sei uno di quei condomini rompi.....glioni? In tal caso il portiere ti avrà mandato frotte di possibili acquirenti pur di levarti di mezzo!!!!.
    Ovvio che è uno scherzo. Non gli devi nulla, al limite solo una buona mancia.

9. simozio

simozio Ospite

credo proprio di essere uno di quei condomini..... Hi Hi!!
    Comunque chi veramente fa un un buon affare è il mio acquirente! Compra ad un prezzo stracciato!
    Io infatti l'acquirente già l'avevo trovato da sola (senza agenzia), però a parità di prezzo le condizioni di vendita proposte da questo acquirente sono più comode.
    Magari a ringraziare il portiere ci penserà l'acquirente..

10. Adriano Giacomelli

Proprietario di Casa
    Scusa, ma un segno di gratitudine lo trovo sempre opportuno. Dai agli altri quello che vorresti fosse dato a te.

A , arianna26 e alex1956 piace questo elemento.
  11. simozio

simozio Ospite

Mi piace, quello che dici è giusto.
    Vorrei ringraziare e però non espormi a richieste che potrebbero essere eccessive.

A alex1956 piace questo elemento.
  12. Adriano Giacomelli

Proprietario di Casa
    Caro "beppino" appena conclusa la compravendita, mi permetterò di sdebitarmi con Lei, avrei piacere di sapere se preferisce vino, alcolici, un regalino a suo figlio, o un prosciuttino?
    Poi prima di andare le lascio una mancetta.

Se non ti manda a quel paese, vuol dire che perdi un ottimo portiere.

Ho trovato portieri che solo per portarti a vedere alcune case hanno chiesto soldi e dopo aver dato loro 100 € mi hanno fatto sentire un pezzente.

13. simozio

simozio Ospite

grazie per il tempo che mi avete dedicato, i vostri consigli sono preziosi
    Sicuramente vi tormenterò con altre domande magari un po' più serie rigurdanti la compravendita immobiliare
    Mi scuso in anticipo e ringrazio

14. Betty Boop

Betty Boop Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Vendo, " Grazie" al Portiere

Buongiorno a Tutti

Nel Tuo Titolo scrivi Vendo "Grazie " al Portiere, cioe' lo dici gia' da Solo GRAZIE al portiere, agente immobiliare o No mi pare di capire che devi a Lui La vendita piu' vantaggiosa e con un pagamento piu veloce . OK.
    Non credo invece che l'interessamento del Portiere sia "spontaneo" come scrivi sempre Tu Ma" Mirato"ad avere un tornaconto. CHE VUOL Dire Soldi:soldi: Cash. Lasciagli Un Buon Ricordo , e fatti conservare e pervenire La Posta che Lui Ti inviera' Piu' Volentieri , nei mesi di "Trasloco" . -Se all'Agente Immobiliare spetta di Norma il 2 o 3 % Fai il "Signore" Lasci uno 0,75% e di sicuro ,se nel tempo ,avrai bisogno di un Favore, Lui ci sara' ,ricorda, avere un "Amico":daccordo: di questo tipo che conosce , fa , si interessa un po' di tutto, fa sempre comodo nella Vita. Se " dai" Tu Per primo quasi sempre ricevi in cambio. :fiore:Auguri !

A Adriano Giacomelli e arianna26 piace questo messaggio.
  15. simozio

simozio Ospite

Ma così non è ringraziare! E' agire per paura! Mi sono persuasa ringrazierò ma in una misura che non ha nulla a che fare con una provvigione. Sarà un regalo per una sentita gratitudine.

A Jrogin e robypaz piace questo messaggio.
  16. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    e perchè? cosa potrebbe farti? non mandarti la posta? suvvia... il portiere si apsetta soldi, tu sei libera di darglieli o meno ma se non vuoi farlo mi sembra inutile cercare scuse..

17. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

Professionista
    Complimenti per la regolarità della .... procedura.
    Regna il Dio risparmio ... a Roma chiamato anche Scrocco.
    E gli agenti immobiliari pagano i tributi dovuti ... come pure i commercianti e i professionisti.
    Almeno nella maggior parte dei casi.
    Intanto prosperano i venditori abusivi di borse, gli agenti abusivi, gli avvocati autoqualificatisi tali e ... i portieri che fanno visitare le case semplicemente senza poter pretendere alcun compenso neppure un grazie da 500 euro tanto lo farà l'acquirente.
    Luigi De Valeri:daccordo:

A arianna26 e Adriano Giacomelli piace questo messaggio.
  18. robypaz

robypaz Nuovo Iscritto

''forse non ho capito bene. il portiere tizio sapendo che i sig A vuole vendere casa lo dice ad un amico. questo interessato contatta A e compra la sua casa. dov'è il lavoro nero?''
    ecco dov'è il lavoro in nero , mi par di capire che nessuno gli abbia chiesto di trovare un cliente, io però avrei detto da subito ''no grazie faccio da me''

19. Betty Boop

Betty Boop Membro Attivo

Proprietario di Casa
    PER SIMOZIO

Probabilmente o NON Mi sono spiegata oppure NON Mi Hai capito Tu ma di che Paura Parli..?
    Semplicemente Parlavo di Generosita' , che se c'era un agente Immobiliare , avresti dovuto" sganciare" il 2 o 3 % e cosi invece il Portiere Ti Ha fatto risparmiare Tempo e Denaro! Immagino anche che Il Portiere
    di gran Lunga Preferisca soldi e NON regali

20. Adriano Giacomelli

Proprietario di Casa
    In un forum, ritengo, che non si possano dare giudizi assoluti, soprattutto sull'operato delle persone. Lo dico, perchè ogni nostra convinzione è frutto di una mediazione tra cose che riteniamo giuste, sbagliate, accettabili, sopportabili.
    Il caso della mediazione al portiere, rappresenta l'esatta contraddizione tra queste cose, esiste un meraviglioso servizio reso da un portiere, che potrebbe essere un agente immobiliare irregolare, o potrebbe essere una persona gentile e sveglia che ha accontentato un suo vecchio condomino e uno futuro, potrebbe essere grato per tre bottiglie di vino, o essere avido e non accontentarsi di 2/3.000 € di provvigione, alcuni di noi troverebbe immorale pagare una cifra del genere che non verrà dichiarata, e altri potranno accettare sull'altare che una vendita così veloce e sicura, vale ben questa signora mancia.
    Siccome non siamo nella posizione di giudicare nessuno, scriviamo le nostre sensazioni, le nostre più intime perplessità, ma poi sul campo è arbitro solo chi si trov in questi frangenti e asseconda i suoi impulsi del momento.

A arianna26 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina