U

User_43651

Ospite
Ciao a tutti, ho messo in vendita la mia casa e dopo poche visite l'agenzia proprio oggi mi ha telefonato dicendomi che c'è una proposta e che il cliente ha lasciato 4000 euro per la provviggione dell'agenzia e darebbe 10000 euro al compromesso.
inizialmente ho firmato il contratto con l'agenzia facendo scrivere che la vendita della mia casa era subordinata all'acquisto di una porzione di bifamiliare.
oggi la segretaria dell'agenzia mi ha detto che non hanno proposte per quella casa mentre l'agente immobiliare mi ha detto che ha una proposta ma che darebbe la precedenza a me per l'acquisto.
mercoledì ho appuntamento in agenzia e mi hanno chiesto le carte della casa e naturalmente che io accetti la proposta di acquisto. ora vorrei sapere come gestire la questione della casa che devo acquistare ovvero posso chiedere di scrivere sulla proposta che dovrei firmare che vendo la casa soltanto se ho la garanzia al 100% di poter acquistare la villetta? inoltre questo ha valore giuridico?grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi
 

Modugno

Membro Junior
Proprietario Casa
Qualsiasi cosa metti per iscritto nel contratto con l'agenzia HA VALORE GIURIDICO... per il resto io ti raccomando di stare sempre con gli occhi aperti alle piccole clausole scitte piccole piccole e poi ricorda che la mamma dei furbi è sempre incinta!!!
 
U

User_43651

Ospite
si è un vecchio trucco è vero ma nel mio caso a cosa serve se io voglio acquistare quella casa?
preciso una cosa...sul contratto che ho firmato il venditore ha scritto "il presente contratto è condizionato all'opportunità per il proprietario di acquistare l'immobile...sito in... ecc"...non vorrei ritrovarmi senza casa se firmo la proposta cosa mi consigli di fare? devo far scrivere qualcosa nella proposta di acquisto?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dal telefono è troppo estenuante...per ora mi limito a dirti di fare ben attenzione a cosa si scrive sull'eventuale accordo.
Non firmare nulla, fatti rilasciare copia e sottoponi ad esperti.
Meglio che la "conenzione" vendita subordinata ad acquisto sia spiegata in un solo documento.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se la proposta di acquisto della tua casa è concreta e pensi di acettarla, puoi contestualmente presentare proposta per quella che vuoi acquistare. Certo è che da qualche parte devi cominciare. Puoi sicuramente vincolare l'accettazione della proposta di acquisto della tua all'accettazione di acquisto dell'altra, se l'agenzia è la stessa non mi sembra difficile. Sopratutto è da valuare quanto discosta la tua proposta di acquisto dal prezzo richiesto, se sarà congrua non vi sarà nessuna ragione "ragionevole" perchè non venga accettata
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Perchè non dai in garanzia al venditore la tua casa come acconto, tipo una permuta, se la proposta va in porto siete soddisfatti tutti e due
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto