1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gabriella2013

    gabriella2013 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ciao a tutti, ho messo in vendita la mia casa e dopo poche visite l'agenzia proprio oggi mi ha telefonato dicendomi che c'è una proposta e che il cliente ha lasciato 4000 euro per la provviggione dell'agenzia e darebbe 10000 euro al compromesso.
    inizialmente ho firmato il contratto con l'agenzia facendo scrivere che la vendita della mia casa era subordinata all'acquisto di una porzione di bifamiliare.
    oggi la segretaria dell'agenzia mi ha detto che non hanno proposte per quella casa mentre l'agente immobiliare mi ha detto che ha una proposta ma che darebbe la precedenza a me per l'acquisto.
    mercoledì ho appuntamento in agenzia e mi hanno chiesto le carte della casa e naturalmente che io accetti la proposta di acquisto. ora vorrei sapere come gestire la questione della casa che devo acquistare ovvero posso chiedere di scrivere sulla proposta che dovrei firmare che vendo la casa soltanto se ho la garanzia al 100% di poter acquistare la villetta? inoltre questo ha valore giuridico?grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi
     
  2. Modugno

    Modugno Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Qualsiasi cosa metti per iscritto nel contratto con l'agenzia HA VALORE GIURIDICO... per il resto io ti raccomando di stare sempre con gli occhi aperti alle piccole clausole scitte piccole piccole e poi ricorda che la mamma dei furbi è sempre incinta!!!
     
  3. Modugno

    Modugno Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    ... e poi ricorda che quello di dire che c'è già una proposta è anch'esso un vecchio trucco !!!!
     
  4. gabriella2013

    gabriella2013 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    si è un vecchio trucco è vero ma nel mio caso a cosa serve se io voglio acquistare quella casa?
    preciso una cosa...sul contratto che ho firmato il venditore ha scritto "il presente contratto è condizionato all'opportunità per il proprietario di acquistare l'immobile...sito in... ecc"...non vorrei ritrovarmi senza casa se firmo la proposta cosa mi consigli di fare? devo far scrivere qualcosa nella proposta di acquisto?
     
  5. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Dal telefono è troppo estenuante...per ora mi limito a dirti di fare ben attenzione a cosa si scrive sull'eventuale accordo.
    Non firmare nulla, fatti rilasciare copia e sottoponi ad esperti.
    Meglio che la "conenzione" vendita subordinata ad acquisto sia spiegata in un solo documento.
     
  6. gabriella2013

    gabriella2013 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    cioè quale documento?
     
  7. gabriella2013

    gabriella2013 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    ma potrebbero rifiutarsi di darmi la copia?
     
  8. gabriella2013

    gabriella2013 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    sicuramente non firmo prima di avere determinate garanzie
     
  9. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    se la proposta di acquisto della tua casa è concreta e pensi di acettarla, puoi contestualmente presentare proposta per quella che vuoi acquistare. Certo è che da qualche parte devi cominciare. Puoi sicuramente vincolare l'accettazione della proposta di acquisto della tua all'accettazione di acquisto dell'altra, se l'agenzia è la stessa non mi sembra difficile. Sopratutto è da valuare quanto discosta la tua proposta di acquisto dal prezzo richiesto, se sarà congrua non vi sarà nessuna ragione "ragionevole" perchè non venga accettata
     
  10. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    Perchè non dai in garanzia al venditore la tua casa come acconto, tipo una permuta, se la proposta va in porto siete soddisfatti tutti e due
     
  11. gabriella2013

    gabriella2013 Membro Junior

    Proprietario di Casa

    il venditore non è molto chiaro...al telefono mi ha detto che l'acquirente ha lasciato 4000 euro come provvigione per l'agenzia e che poi darebbero 10000 euro al compromesso e il resto mutuo.
    ma se questi non hanno lasciato un acconto io come posso impegnarmi a fare una proposta per la casa che interessa me? inoltre a voce il venditore mi aveva detto che dovevo stare tranquilla...il proprietario mi lasciava la casa a 182.000 euro. ora dice che c'è una proposta a 185.000 ma che però non prende in considerazione ma farà prendere la casa a me.... queste sono solo parole di cui io non posso fidarmi e rischiare di vendere e di non poter prendere la casa che ho scelto prima di mettere in vendita la mia.
    a questo punto quando vado mercoledì in agenzia chiederò che mi diano la copia della proposta e la porterò al mio avvocato altrimenti non posso firmare... se tutto fosse chiaro non dovrebbero rifiutarsi di darmi la copia giusto?
     
  12. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    non confondere il venditore con l'agenzia, nel caso comunque fai bene a farti delle domande: da quanto ho capito il tuo acquirente ha versato una caparra di 4.000, la caparra confirmatoria non è la provvigione dell'agenzia ma è tua e accettando la proposta la incassi oppure la trattieni come assegno in attesa del compromesso.
    E' evidente che devi poter vedere tutte le scritture che ti coinvolgono
     
  13. gabriella2013

    gabriella2013 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    l'agente immobiliare mi ha detto che l'acquirente gli ha lasciato 4000 euro per le sue provvigioni.mi sembrerebbe normale che l'agenzia mi dia questo assegno in attesa del compromesso e solo così io posso decidere di fare una proposta per l'altra casa...altrimenti non posso accettare la proposta...giusto?
     
  14. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Messa in questo modo suona tanto di "bufala"!!!
    Chi sarebbe il pazzo che paga una "mediazione" prima ancora di sapere se vi sarà una contratto?
    4.000 euro poi!!!
     
    Ultima modifica: 29 Febbraio 2016
  15. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    ripeto: che la persona interessata alla tua casa lasci delle provvigioni prima di avere acquistato non ha nessuna logica, loro mediano un affare tra di voi, la caparra dovrebbe essere tua all'accettazione, in caso di mancata accettazione da parte tua la dovranno restituire, una provvigione incassata non la restituisci di certo. Poi può essere che l'agenzia sia a corto di soldi e ci giochi ma più di tanto...
     
  16. gabriella2013

    gabriella2013 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    giuro che l'agente immobiliare mi ha detto che i 4000 euro sono per lui...in ogni caso pretenderò che mi metta per iscritto che la casa di via fratelli bandiera è mia al prezzo che mi aveva detto...altrimenti non posso accettare di vendere casa miae no n posso firmare niente!!!
     
  17. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    perchè la tua vendit aabbia corso DEVI acettare per iscritto la proposta che trovi sul tavolo, che sia il tuo o quello dell'agenzia e poter avere la caparra, qualsiasi scritto che non sia della parte promissaria acquirente e da questa sottoscritto, è carta straccia
     
  18. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    giusto per chiarire come funziona:
    tu metti in vendita la tua casa, incarichi l'agenzia la quale fa intermediazione cioè trova un soggetto che vuole fare l'affare e gestisce la procedura, ovviamente il tutto per un compenso che viene pattuito
    Trovato il soggetto interessato fa produrre o produce un documento che si chiama proposta, l'interessato sottoscrive la proposta e la correda di una caparra, giusto per dimostrare che non sta scherzando ma fa sul serio, la caparra di solito è un assegno bancario che viene lasciato all'agenzia ma è a nome tuo e rimane depositato fino alla tua accettazione, in caso di accettazione tu incassi la caparra e si procede con la procedura, a volte la proposta è vincolata all'accettazione del mutuo da parte del compratore quindi tu accetti la proposta ma non la incassi in quanto è vincolata ma la tua accetazione vale, il passo successivo che di solito viene stabilito temporalmente già sulla proposta è il compromesso che come dice il termine stesso è un vero e proprio atto d'impegno inderogabile a concludere l'affare, poi si perfeziona l'eventuale finanziamento e si va a rogito.
    Affare concluso
    e l'agenzia quando la pago? di solito si paga al rogito però potrebbe anch eessere pattuito un compenso parziale al compromesso, che incassi una provvigione da partre del tuo acquirente alla proposta, cioè quando l'affare è ancora incerto, è un vero paradosso
     
    Ultima modifica: 29 Febbraio 2016
  19. gabriella2013

    gabriella2013 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    la cosa bella è che sul contratto l'agente immobiliare ha scritto che la vendita della mia casa è condizionata dall'acquisto di un immobile in particolare e proprio sabato lui mi ha detto che ha una proposta e già qui dovrebbe saltare tutto..ovvero io nn posso vendere se non posso comprare quella casa.
     
  20. gabriella2013

    gabriella2013 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    CIAO A TUTTI si sono aggiunte altre novità alla questione della vendita del mio appartamento ovvero l'offerta non è a prezzo pieno come mi aveva detto la segretaria e a questo punto devo fare qualche comunicazione scritta che non accetto? inoltre per quanto riguarda l'acquisto dell'altra casa l'agente immobiliare ieri mi ha detto che il prezzo della casa è quello pattuito e me lo ha scritto sulla proposta ma che il proprietario chiede 9000 euro per estinguere il finanziamento che ha fatto per l'istallazione dei pannelli solari dicendo che poi io potrei avere x 15 anni 1200 euro al mese di recupero sulla dichiarazione dei redditi altra balla che ha sparato. ha poi messo la data del rogito a distanza di un mese dalla vendita del mio appartamento ma io per un mese come faccio? si può scrivere sulla proposta che devo avere l'accesso alla casa il giorno in cui io devo lasciare il mio appartamento?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina