Armanduccio

Nuovo Iscritto
sono un nuovo iscritto è ho trovato subito interessantissimo questo sito.
Vorrei porre un quesito, ho da qualche mese acquistato un immobile di costruzione anni 50.
Su di un balcone è presente una veranda che, a parere della venditrice, presumibilmente fu sanato dal marito molti anni fa, ma non ricordava bene in quanto il marito era morto.
Ho possibilità di sanare il problema? Ed a quale pagamento, grosso modo, andrei incontro?.
Grazie
Armanduccio
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se è stato gia sanato a dire della proprietaria vai in comune e chiedi lumi all'ufficio tecnico, avranno certamente tutta la documentazione inerenti la sanatoria dichiarata dalla signora, da parte del maito de cuius:daccordo:
 

mtr

Membro Attivo
se è stato gia sanato a dire della proprietaria vai in comune e chiedi lumi all'ufficio tecnico, avranno certamente tutta la documentazione inerenti la sanatoria dichiarata dalla signora, da parte del maito de cuius:daccordo:


Concordo.
Se telefoni in Comune ti fai dare il numero dell'ufficio Condono -essendo una grande città ci sarà sicuramente- e chiedi di fare una VISURA.
Così scopri per prima cosa se il condono è già stato fatto.

Preciso che questa informazione doveva esserti fornita dalla precedente proprietaria, inoltre doveva essere riportata sul rogito. Quindi hai -come minimo- diritto a spiegazioni un po' più consistenti.
La proprietaria si potrebbe far carico delle verifiche anzichè lasciarle sulle tue spalle e il notaio deve rispondere dell'omissione dei riferimenti al condono.
Tieni presente che avendo tu scoperto una irregolarità (anche se potrebbe non essere tale, ma -appunto- bisogna verificare) che ti è stata taciuta, hai tempo 10 anni per rivalerti sul precedente proprietario.
 

Armanduccio

Nuovo Iscritto
Ringrazio quelli che mi hanno risposto.
Ho fatto, in via molto informale, le verifiche al comune ma non risulta accatastata. Mi hanno detto al Comune che ho quattro mesi dalla data dell'atto di acquisto per regolarizzare la situazione, un geometra da me interpellato ha detto il contrario. Non è vera questa sorta di autorizzazione . Quale è la verità?
Grazie
 

mtr

Membro Attivo
Ringrazio quelli che mi hanno risposto.
Ho fatto, in via molto informale, le verifiche al comune ma non risulta accatastata. Mi hanno detto al Comune che ho quattro mesi dalla data dell'atto di acquisto per regolarizzare la situazione, un geometra da me interpellato ha detto il contrario. Non è vera questa sorta di autorizzazione . Quale è la verità?
Grazie

Se il problema è 'solo' il catasto, non è per nulla un problema: basta fare la pratica, che è cosa molto semplice.
Se il problema è che NON ESISTE un progetto con il quale la veranda è stata approvata, allora bisogna sapere se ai tempi della costruzione e oggi (ambedue devono sussistere) il Piano Regolatore lo permetteva; se la risposta -ti auguro- è positiva, allora bisogna chiedere la sanatoria.
Sinceramente non mi è chiaro cosa abbia detto il geometra, ma comunque ci sono -al momento- cose più importanti da verificare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto