benedetta62

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
ho realizzato una veranda in legno sul mio terrazzo, volevo sapere se va sanata e come e se devo avere il consenso dell'altro inquilino che non ha ancora comprato l'appartamento sovrastante. Saluti.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Va sanata eccome, per le verande è necessario (prima) ottenere la concessione edilizia;

La veranda è da considerare in senso tecnico giuridico, una costruzione assoggettata al regime concessorio.
Una veranda è da considerarsi, in senso tecnico-giuridico, un nuovo locale autonomamente utilizzabile e difetta normalmente del carattere di precarietà, trattandosi di opera destinata non a sopperire ad esigenze temporanee e contingenti con la sua successiva rimozione, ma a durare nel tempo, ampliando così il godimento dell’immobile.
L’unica deroga prevista è per la chiusura di spazi limitati e che, comunque, non comportino una trasformazione del territorio. L’attività di trasformazione di un balcone in veranda rappresenta un intervento di nuova costruzione ai sensi dell’art. 3 comma 1 lett. e) d.p.r. n. 380/01, in quanto tali lavori ampliano il fabbricato al di fuori della sagoma preesistente con la conseguenza che la sua realizzazione in assenza di concessione edilizia integra (se non ricorre anche la violazione paesaggistica) il reato di cui all’art 44 lett. b) d.p.r. 380/2001.. --- Cass. Penale, Sez. III, Sentenza del 20/07/2011 n. 28927


Ti consiglio perciò di sentire al più presto un tecnico abilitato e vedere se è possibile la regolarizzazione e se non si può, abbatterla.
 

ergobbo

Membro Attivo
Visto che sulla prima parte della domanda ha ottimamente risposto Condobip:

e come e se devo avere il consenso dell'altro inquilino che non ha ancora comprato l'appartamento sovrastante.

Se non ha ancora comprato non è inquilino (suppongo tu intenda condomino). Sbrigati a sanare e quando comprerà (se comprerà) lo stato di fatto sarà un elemento già acquisito. Per ora non devi chiedergli nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto