1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. benedetta62

    benedetta62 Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti,
    ho realizzato una veranda in legno sul mio terrazzo, volevo sapere se va sanata e come e se devo avere il consenso dell'altro inquilino che non ha ancora comprato l'appartamento sovrastante. Saluti.
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Va sanata eccome, per le verande è necessario (prima) ottenere la concessione edilizia;

    La veranda è da considerare in senso tecnico giuridico, una costruzione assoggettata al regime concessorio.
    Una veranda è da considerarsi, in senso tecnico-giuridico, un nuovo locale autonomamente utilizzabile e difetta normalmente del carattere di precarietà, trattandosi di opera destinata non a sopperire ad esigenze temporanee e contingenti con la sua successiva rimozione, ma a durare nel tempo, ampliando così il godimento dell’immobile.
    L’unica deroga prevista è per la chiusura di spazi limitati e che, comunque, non comportino una trasformazione del territorio. L’attività di trasformazione di un balcone in veranda rappresenta un intervento di nuova costruzione ai sensi dell’art. 3 comma 1 lett. e) d.p.r. n. 380/01, in quanto tali lavori ampliano il fabbricato al di fuori della sagoma preesistente con la conseguenza che la sua realizzazione in assenza di concessione edilizia integra (se non ricorre anche la violazione paesaggistica) il reato di cui all’art 44 lett. b) d.p.r. 380/2001.. --- Cass. Penale, Sez. III, Sentenza del 20/07/2011 n. 28927


    Ti consiglio perciò di sentire al più presto un tecnico abilitato e vedere se è possibile la regolarizzazione e se non si può, abbatterla.
     
    A Alessia Buschi piace questo elemento.
  3. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Visto che sulla prima parte della domanda ha ottimamente risposto Condobip:

    Se non ha ancora comprato non è inquilino (suppongo tu intenda condomino). Sbrigati a sanare e quando comprerà (se comprerà) lo stato di fatto sarà un elemento già acquisito. Per ora non devi chiedergli nulla.
     
    A Rud piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina