• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.
    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Sergiok

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buon giorno,
se l’argomento che sto aprendo risulta già trattato sul forum chiedo scusa.
Ieri sera ennesima riunione condominiale per conferma del bonus 90%, risaputo che in ogni condominio c’è sempre un tuttologo geometra, architetto e avocato, questa persona ha sostenuto che basta togliere le vetrate delle verande e tutto diventa regolare (premetto che tutte le verande sono abusive installate con guida fissa a terra), grande applauso dei verandisti, così nessun smantellamento delle verande e finito i lavori ognuno può fare ciò che vuole.
Dal profondo della mia ignoranza qualche dubbio mi è sorto ma ho taciuto per evitare di mettere le mani in faccia a qualcuno, i problemi li risolverà il direttore lavori con l’amministratore, per il momento la mia è solo una curiosità. I miei dubbi: per essere regolare senza bisogno di permessi una veranda deve essere facilmente ed immediatamente amovibile? La struttura deve essere aperta sui 3 lati? L’unica struttura che non necessita di permesso risulta di tipo pergotenda?
In attesa di un chiarimento da parte di qualche utente bene informato un saluto a tutti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La veranda può essere incassata e quindi può avere un solo lato aperto che, dal regolamento edilizio del mio paese, il fronte aperto deve essere maggiore di un quarto del perimetro della veranda, con una profondità massima di m 3,00.
 

Sergiok

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Le verande sono state realizzate sulla balconata di un appartamento e sono caratterizzate da una struttura fissata in maniera stabile al pavimento tramite una guida fissa.
Giusto per rendere l'idea ........
verande.JPG
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le verande sono state realizzate sulla balconata di un appartamento e sono caratterizzate da una struttura fissata in maniera stabile al pavimento tramite una guida fissa.
Le verande sono accettate se rispettano i parametri indicate. Ovviamente, se vengono chiuse, come quelle delle foto, rappresentano un abuso edilizio perché costituiscono un incremento di volume non autorizzato.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

AlbertoMG ha scritto sul profilo di Daniele 78.
ciao , in una risposta ad un quesito sui parcheggi per attività commerciali hai scritto che, se non ci sono, è necessario prevedere parcheggi in progetto anche in caso di completa ristrutturazione, nel caso particolare da magazzino a mostra mobili. Per favore potresti darmi un riferimento normatvo? Grazie , un saluto
Buonasera a tutti,se viene rifatta la facciata ,130.000 euro,,con maggioranza,ma non viene istituito il fondo cassa lavori straordinari, stabilito un rimborso di 5000 euro circa tra marzo e novembre......ma è normale...tutto a norma?
Grazie a chi mi può rispondere
Alto