diabolikky

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Salve ancora a tutti del forum,

ho da porre altro quesito; sempre nel mio condominio, sembra il condominio piu' pazzo del mondo, c'e un cancello automatico montato da un condomino stesso ancora piu' di 15 anni fa' , quindi senza alcun collaudo da chi l'ha messo ne' alcuna verifica annulae come invece richiede la normativa sulle macchine.Non esiste un libretto che attesti la regolarita' del cancello. NULLA!!!!L'amm.re d'accordo con i condomini stessi ha fatto si' , nonostante la sua richiesta di regolizzare la cosa, che non venga fatto nulla a tal riguardo, ma ha fatto mettere per iscritto a verbale che non e' responsabile ne' a livello penale ne civili nel caso succede qualcosa.Vi chiedo a chi mi devo rivolgere a far chiedere un controllo della cosa?vediamo che succede di bello? i miei condomini impareranno a rispettare i regolamenti? grazie a tutti
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa

emass

Membro Junior
Ciao, tra tutte le cose che ho letto, la presunzione di togliersi da eventuali responsabilità penali è tra le più gustose; quasi come le promesse da campagna elettorale. Nutro anche dubbi sulla eventuale non corresponsabilità dei condomini che, una volta resi edotti di eventuali pericoli derivanti dall'uso del cancello, pensano di nascondersi dietro l'amministratore, ma questa è materia da legale. Purtroppo se la data di installazione è quella che dici, un qualche problema di inquadramento normativo c'è. Le varie Direttive Comunitarie sono state recepite solo dopo la presunta data di installazione e, l'assenza (almeno credo) della marcatura CE, non individua in modo certo il costruttore di quella che oggi sarebba una "macchina". Ciò detto resta sempre vigente il concetto di costruzione a regola d'arte che, in caso di incidente, sarebbe subito messa in discussione. Sempre in caso di incidente è assai probabile che al Giudice tutte queste problematiche interesserebbero poco. Una qualche testa dovrà cadere. Una cosa non mi è chiara, quando dici: nonostante la sua richiesta ecc.., richiesta di chi? Saluti
 

diabolikky

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Richiesta dell ' ammistratore a regolarizzare il cancello secondo la normativa .ma alcuni condomini (tra i quali anche chi lo ha fatto )non vogliono ...o non possonovisto che mancano di tutto.?e se capita qualcosa anche a me?chi mi risponde?????l' amm.re si e' tolto da ogni responsabilita' e lo ha messo a verbale!!grazie
 

emass

Membro Junior
Salve arianna26, prima di continuare a parlare del cancello di diabolikki, sarebbe opportuno che lo stesso ci inquadri meglio la situazione. Gli pongo allora quesiti solo apparentemente banali che ci aiuteranno ad inquadrare meglio il problema. 1) oltre al cancello motorizzato esiste altro accesso solo pedonale? 2)il cancello da su pubblica via?
Infine per te: perchè vedi competenza dei vigli del fuoco? l'edificio è attività soggetta e quindi necessita di facile avvicinamento degli automezzi? magari diabolikky ci può aiutare a capire, saluti
 

emass

Membro Junior
Capito, tuttavia il D.P.R. 151/2011 disciplina le attività soggette. Se l'edificio di diabolikky non rientra tra quelli descritti come attività 77 dal citato DPR, non vi è competenza specifica, come attività soggetta a controlli da parte del Corpo Naz. dei VV.F. Che poi ogni qualvolta si verifica un "incidente" a cominciare dai gatti sui cornicioni si chiamino i Vigili, è altra cosa. Se invece l'edificio sdovesse superare i 24/32 m di altezza ( attività 77) allora potrebbe essere necessario garantire l'accesso agli automezzi. Aspettiamo chirimenti dal ns comune amico.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Se il cancello è stato eseguito 15 anni fa fine anni 90 quindi....esisteva già la legge sulla conformità degli impianti, la veccia legge n°46/90, dove veniva già imposto che tutti gli impianti di una casa, elettrico (compreso eventuali cancelli elettrici) idraulico radiotelevisivo fossero già considerati. ora la nuova legge (Il D.M 37/2008) sostanzialmente si è aggiunto alla scheda tecnica anche la richiesta di foto e schede materiali, ma sostanzialmente (pur avendo abrogato la vecchia legge) non introduce novità così significative.

Ci sarebbe da chiedersi perchè il cancello fosse stato fatto ai tempi da un condomino senza nessuna dichiarazione pur essendoci già in quel momento dei doveri precisi. le motivazioni sono sempre da ricondurre a scarsa conoscenza della materia legale, oltre che del risparmio iniziale senza rendersi conto che poi per mettere le cose "in regola" il costo è superiore che non fare le cose subito in regola.

Il problema più grande è che se in caso di incidente occasionale (tipico del bambino che viene schiacciato dalla battuta del cancello) il condominio finisce in guai penali mica da ridere.

poi anche a livelli di assicurazione (in caso d'incidente) ci potrebbero essere problemi rilevanti, in quanto tutte le assicurazioni (per erogore il loro servizio) in caso d'incidente chiedono anche tutti i permessi e tutte le conformità degli impianti.

Avere un cancello senza conformità per un condominio, potrebbe causare la NON erogazione della somma richiesta in caso d'infortunio.
 

diabolikky

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Alloragrazie a tutti rispondo il condominio hs il cancello su strada pubblica.il condomino ha 3 piani
quindi. Oltre 15 mt. Altezza.il cancello e' stato installato da un condomino ancora anni fa' verso gli anni 90 e non esiste nulla ne' un libretto di idoneita' ne' una verifica.ribadisco il concetto che ho letto da verbale: messun adeguamento alla legge perche' non vogliono spendete soldi e l'm.re ha agginto che non e' esente da ogni responsabilita' civile e penale.quindi se sgnalo se la prendono con me!!!ch
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto