1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Riccardo72

Riccardo72 Oggi è il mio Compleanno!

Un saluto a tutti.

Stavo cercando di fare un poco di chiarezza per quanto riguarda la verifica della messa a terra in un condominio, anzi nel mio caso preciso in una palazzina con vari appartamenti locati ma con un unico proprietario (quindi non propriamente un condominio).

Ho obbligo della verifica quinquennale?
    Nella palazzina non c'è portineria, e vi sono unità a scopo abitativo ed uno studio medico.

Se sì, occorre poi dare comunicazione al Comune?

Un grazie a chi ha tempo per aiutarmi :)

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Le verifiche periodiche degli impianti elettrici di messa a terra sono obbligatorie in tutte quelle attività dove sono presenti lavoratori subordinati o a essi equiparati (per esempio, soci di società). Deve quindi esistere un datore di lavoro.
    Lo studio medico, se avesse dipendenti, sarebbe soggetto all'obbligo di verifica periodica. La cadenza in quel caso sarebbe biennale. Le spese sarebbero a suo carico. L'obbligo e le spese non sono dunque a carico del proprietario dell'immobile.
    Riferimento normativo: art. 4 del D.P.R. n. 462/2001.

A Adriano Giacomelli piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina