1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Bibi52

    Bibi52 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Salve,

    avrei bisogno di sapere quali controlli fa il notaio prima del rogito, vi espongo il mio caso:

    Sono piena proprietaria di un'abitazione per il 50%, nuda proprietaria per il 25% perchè è gravato da usufrutto della seconda moglie di mio padre, la stessa è proprietaria del restante 25%.

    Abbiamo venduto la casa, e siamo in attesa del rogito.

    Premetto che sono ormai diversi anni che non sento e non vedo la suddetta signora (anni 87), che ha nominato procuratrice generale una sua nipote, con la quale ho avuto contatti telefonici e via mail per la trattativa della vendita della casa.

    Ora mi chiedo, siccome alla signora spetta l'usufrutto del 25%, e al momento del rogito la stessa non sarà presente, vista l'età e visto che la nipote è stata nominata suo procuratore per quanto concerne tutti i suoi interessi, come posso io essere sicura che la signora sia ancora in vita?
    Che controlli fa il notaio al momento del rogito?

    Grazie
     
  2. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    considerando la veneranda età dell'usufruttuaria penso che dovrà essere il notaio che chiederà il documento recente di esistenza in vita alla procuratrice della usufruttuaria. In ogni caso se vuoi avere una idea di quanto può valere l'usufrutto vai qui e leggi
    http://www.studiocataldi.it/calcolo-usufrutto/
     
  3. Bibi52

    Bibi52 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie, spero proprio che sia così. Per quanto riguarda il link che mi hai mandato grazie lo conoscevo già.

    Saluti
     
  4. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    siccome quattro occhi controllano meglio di due; tu fai finta di essere ignorante e chiedi al notaio: "la signora che ha 87 anni è ancora in vita vero?
     
  5. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Sicuramente fa parte degli obblighi del Notaio anche in funzione delle norme deontologiche provvedere all'accertamento della esistenza in vita della anziana.
    Per quanto concerne le tabelle Usufrutto/Nuda proprietà nell'occasione vale la pena di specificare che esse stabiliscono dei parametri fiscali utli alla tassazione , ma che non hanno rilevanza giuridica ( alias: fra le parti la determinazione è libera ):

    esempio: io posso cedere l'usufrutto a 80 o 100 ben sapendo che la base imponibile fiscale non potrà essere inferiore a 90 ( 90 è quanto risulta dalla applicazione delle tabelle fiscali usufrutto-Nuda proprietà )

    In ogni caso è parere di chi scrive che nella fattispecie sia rilevante che il Notaio colloqui con la signora 87enne e sondi la reale volontà della signora Anziana che vista la veneranda età potrebbe essere soggetta a pressioni da parte della nipote nella privazione di un suo diritto fondamentale ( abitazione di quella casa) . In altre parole occorre sondare che la nipote non faccia pressioni sul soggetto "fragile " per vendere la casa a 100 e con il ricavato relegarla in Casa di Riposo o in un angusto monolocale del valore di 20
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2014
  6. Bibi52

    Bibi52 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie, seguirò senz'altro il tuo consiglio
     
  7. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Infatti in un caso analogo che conosco il notaio si è recato di persona a casa dell'anziana.
     
  8. Bibi52

    Bibi52 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    La cosa non è fattibile in questo caso, la signora abita in un'altra regione.
     
  9. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    La procura alla nipote è stata fatta davanti a un notaio, immagino, della città dell'anziana. Il tuo notaio può contattarlo sia per l'esistenza in vita che per la reale volontà
     
  10. Bibi52

    Bibi52 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Bene questa è una bella notizia :)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina