1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Linos

    Linos Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Nei primi giorni del mese di settembre c.a. è venuta a mancare una mia parente, la quale era proprietaria di alcuni immobili.
    Nel mese di Giugno 2015 aveva regolarmente versato la rata per il primo semestre dell'anno 2015 di IMU e Tasi e ora rimane da versare 2 mesi (luglio e agosto 2015) a nome della predetta defunta e 4 mesi, sempre del corrente anno, a nome degli eredi.
    Le pratiche della successione sono in corso e la successione medesima tuttora non è stata chiusa.
    Come bisogna regolarsi? Si deve aspettare la chiusura della successione per pagare oppure si può già pagare entro il 16 dicembre i 2 mesi a nome della defunta e gli altri 4 a nome di ognuno degli eredi?
    Grazie tante per le risposte e cordiali saluti a tutti i frequentatori del forum.
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    A meno che il regolamento comunale non preveda qualcosa a riguardo (p. es. un differimento dei termini di pagamento), si deve pagare entro il normale termine.
    Se la defunta era coniugata, al marito sono riservati i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà della defunta o comune (con il marito).
    Se così fosse, il coniuge superstite, in quanto titolare del diritto (reale) di abitazione su quella casa, sarebbe l'unico soggetto d'imposta. Dovrebbe versare le imposte e i tributi comunali relativi a quella casa interamente lui (come se ne fosse l'unico proprietario). Gli altri coeredi non dovrebbero versare nulla.
     
  3. Linos

    Linos Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie, Nemesis per la pronta risposta al mio quesito. Io ho sbagliato perché ho omesso di precisare che la mia parente era nubile e non aveva prole.
    Grazie ancora e cordiali saluti.
    Linos
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    È servito per considerare il caso in cui vi sia un coniuge. ;)
     
  5. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    L'Ufficio Tributi di alcuni comuni, eventualmente su richiesta, producono l'F24 relativo ad IMU e TASI. Puoi chiedere all'Ufficio Tributi del tuo Comune se anche loro lo fanno.
     
  6. clemente

    clemente Membro Attivo

    Professionista
    Io farei proprio così
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina