1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    riproduciamo i termini essenziali dell'adempimento

    Esenzione per l’abitazione principale
    A decorrere dallo scorso periodo d’imposta sono esenti da ICI l’abitazione principale e le relative pertinenze (queste ultime nel limite di numero e tipologia previsto dal regolamento comunale):
    pertanto, i contribuenti che possiedono solo tali immobili non sono tenuti ad effettuate alcun versamento (come peraltro non erano tenuti al versamento in acconto).
    L’esenzione relativa all’abitazione si applica alle seguenti assimilazioni:
    - abitazioni concesse in uso al coniuge separato;
    - abitazioni a disposizione degli anziani e disabili ricoverati in istituto di riposo e sanitari (previa
    verifica del regolamento comunale);
    - abitazioni concesse in uso gratuito ai familiari (previa verifica del regolamento comunale).
    Variazioni intervenute nel corso del 2010
    Si ricorda che sulla quantificazione dell’imposta dovuta incidono le seguenti variazioni:
    Modificazioni relative all’immobile
    - nuovi accatastamenti; frazionamenti; demolizioni; ristrutturazioni; inagibilità; fusioni o comunque altre variazioni che riguardino i fabbricati; variazioni di coltura che riguardino i terreni agricoli; variazioni di classificazione nel Piano Regolatore Generale del Comune
    dell’area edificabile nonché il relativo valore.
    Modificazioni relative alla titolarità
    - cessioni o acquisizioni di immobili; cessazioni o costituzioni di diritti di usufrutto; uso o abitazione; ottenimento in concessione o in diritto di superficie di un terreno; sottoscrizione di un contratto di leasing immobiliare.
     
    A ralf e totu paladini piace questo messaggio.
  2. Allen

    Allen Nuovo Iscritto

    Esiste un programma completamente gratuito e sempre aggiornato per calcolare l'ICI che uso da qualche anno, sono sicuro che sarà utile a molti di voi:

    Calcolo ICI 10.6
     
    A totu paladini piace questo elemento.
  3. pippodoc

    pippodoc Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    help
    il commercialista , nonostante le spiegazioni, ha compilato i moduli ICI sui terreni facendoci pagare come terreni agricoli invece sono considerati fabbricabili
    veramente noi abbiamo due affittuari ,coltivatori diretti, che coltivano qs terreni su cui è assolutamente impossibile costruire qualcosa che non sia la cuccia del cane
    Risultato :ilComune a metà ottobre ci ha inviato una lettera con un conto corrente in bianco in cui ci comunicava che vi erano sospesi ICI da pagare
    Su nostro sollecito dopo 15 giorni ,finalmente arriva via fax la spiegazione della lettera misteriosa ,con la tabellina riassuntiva delle imposte per anno 2008-2009-2010
    Ormai eravamo fuori tempo per metterci in regola
    A questo punto cosa possiamo fare ?? Su due terreni da cui ricaviamo 100 euro l'anno vorrebbero da noi 1700 euro di ICI evasa !!!
    grazie per l'aiuto
     
  4. Allen

    Allen Nuovo Iscritto

    Non sono un esperto (di terreni mai avuti a parte il giardino di casa) ma secondo me non c'è modo di non pagare, al limite chiedendo una dilazione. Mentre per il futuro vi conviene fare una variazione di destinazione d'uso oppure costruirci e vendere.
     
  5. pippodoc

    pippodoc Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    costruirci è impossibile ci sono tali e tanti vincoli , ci hanno detto che bisogna pagare una ulteriore tassa pari a metà della superficie costruita
    destinazione d'uso il Comune non ci sente (eho i salesiani che tengono proprietà a non finire non pagano ,idem il vescovado ) altrimenti il Comunello i soldini dove li prende ?? addirittura il ns Comune fa pagare l'ICI anche ai miei genitori che ci hanno lasciato l'alloggio a uso gratuito !!!
    pagheremo ....spero dilazionato .....insomma sempre pantalone sgancia ....e se si baglia ..mazzate sui denti
     
  6. Allen

    Allen Nuovo Iscritto

    Io minaccerei il comune, se non vi fa la variazione di destinazione lo donerei al comune stesso, così non prenderebbe più nulla di ICI da nessuno da quel terreno :^^:.
     
  7. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Help! Non riesco a trovare sul web (comune roma, roma entrate, etc.) il cosidetto "modulo celeste" per la comunicazione dell'esenzione ICI per il comune di Roma (immobile assegnato a parenti). Chi mi aiuta? Grazie.
     
  8. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
  9. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ellolo! Grazie!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina