1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. greta 1945

    greta 1945 Nuovo Iscritto

    Vorrei cortesemente sapere se mia madre attualmente residente in una casa di riposo di modena, usufruttuaria dell'appartamento in taranto occupato da mio fratello detentore della nuda proprieta,' nel pagare l'IMU ha diritto a qualche agevolazione. Detto fratello risiedeva nella'appartamento con mia madre prima che entrasse nella casa di riposo. Grazie spero in una rapida risposta PERCHÈ il tempo stringe.
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    L'OP aveva chiaramente specificato che la madre risiede in una casa di riposo a Modena.
    Solo se ciò sia previsto dal regolamento comunale, ex art. 13, comma 10 D.L. n. 201/2011.
     
  4. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Infatti nel sito, visionando il regolamento IMU di Taranto, così è previsto...:daccordo:
     
  5. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    L'art. 3 del Regolamento IMU del comune di Taranto prevede, come consente la norma istitutiva dell'IMU, l'assimilazione all'abitazione principale. E' applicabile l'aliquota di base, ma senza detrazioni.
    https://www.ddmanagement.it/taranto/admin/st800.php?change_tipo=dummy&change_aliquota=dummy
     
    A greta 1945 piace questo elemento.
  6. greta 1945

    greta 1945 Nuovo Iscritto

    ringrazio tutti ma purtroppo mia figlia mi ha ricordato che la nonna è in casa di riposo da maggio ma risulta residente a casa mia per poter usufruire, appena arrivata a Modena, di alcuni servizi tipo pannoloni, sedia a rotelle concessi dalla SAUB. Questo cosa comporta? Non ha diritto alle agevolazioni aliquote anche se è ricoverata in modo permanente come risulta dalla certificazione della struttura? Grazie della struttura
     
  7. greta 1945

    greta 1945 Nuovo Iscritto

    ho telefonato al Comune di Taranto, ufficio tributi, e mi è stato detto che mia madre ha diritto all'applicazione del 4%° ma naturalmente dovrò inviare una certificazione comprovante il ricovero. Ora sorge il problema di come recuperare l'importo versato in acconto nel mese di giugno come "altri fabbricati". Sapete dirmi se devo chiedere il rimborso o posso compensare con l'importo da versare a saldo' GRAZIE A TUTTI.
     
  8. greta 1945

    greta 1945 Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti, mi sapreste dire come fare per chiedere il rimborso allo Stato di una IMU in acconto versata nel mese di giugno che non competeva in quanto abitazione principale? GRAZIE.
     
  9. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Dalle ultime istruzioni il rimborso dell'IMU sia versato ai comuni che quello versato allo stato, va chiesto esclusivamente con istanza al comune al quale è stato versato l'importo in quanto trattasi comunque di imposta comunale. Si arrangerà poi il comune con lo stato. Saluti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina