1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. lucy22

    lucy22 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve, avrei bisogno di un consiglio sulla seguente questione: tra due balconi confinanti appartenenti a due proprietari dello stesso condominio, A e B, vi è una vetrata alta poco più di un metro, ma il proprietario A appoggia un pannello in anodizzato e vetro alla vetrata originaria e lo tiene fermo con dei perni. Ciò avviene circa 15 anni fa e viene fatto perché i gatti di B entravano in caso di A. Inizialmente B non si oppone, ma qualche anno dopo, nel 2004, invia due raccomandate tramite legale ad A lamentandosi che la vetrata posta da quest’ultimo limitava aria, luce e veduta del suo appartamento. Poi non succede più nulla, intanto B va ad abitare altrove e in casa resta solo la moglie. Dopo nove anni, quest’anno, A si vede arrivare una citazione dall’avvocato di B in cui viene chiesta la rimozione della vetrata e un risarcimento danni di più di 5.000 euro. Spero che possiate aiutarmi, come può difendersi A? è davvero illecita quella vetrata da lui posta? non è troppo tardi per B per far valere eventuali diritti?
     
  2. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sulla limitazione della veduta (e, al massimo, della luce, ma non certo dell'aria!) dall'appartamento purtroppo ha ragione la controparte. Sarebbe stato indispensabile rispondere a suo tempo, o quantomeno mettersi d'accordo a suo tempo anche con un indennizzo monetario, avendo ridotto il godimento della terrazza "oscurata" dal pannello in anodizzato e vetro.
     
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    In sintesi qual'è l'argomento specifico di ognuna delle tre comunicazioni? Ossia che differenza c'è tra le tre?
     
  4. lucy22

    lucy22 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    non c'è molta differenza: nella prima raccomandata si faceva presente che la vetrata limitava aria, luce e veduta, poi noi facemmo rispondere da un avvocato facendo presente la questione dei gatti, e l'avvocato di B rispondeva ancora dicendo che prendeva atto di quanto dicevamo, ma comunque c'erano le dette limitazioni. Poi nella citazione ha ancora parlato di tali limitazioni aggiungendo anche la diminuzione del valore commerciale del bene e ha chiesto i danni (tra l'altro ho letto i documenti che ha allegato e non ha messo la raccomandata inviata da noi). Io non capisco però perchè per 9 anni non ha fatto nulla, e ora manda improvvisamente una citazione, non potrebbe essere cadute in prescrizione le sue richieste?
     
  5. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Nel frattempo i gatti non sono morti? Non si può buttare giù il muro sul vicino? Non si può trovare un accordo senza avvocati che sia accettabile per entrambi?
     
  6. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se è per un fattore di puntiglio fate lavorare gli avvocati avranno di che divertirsi ( e io pago, anzi voi pagate ) altrimenti, e questo è un suggerimento, togliete la vetrata e mettete una rete, non toglie l'aria ne la veduta poi vorrei vedere il vicino che prende lo scaletto per affacciarsi sul balcone dell'altro per vedere il panorama in trasversale ( mi sembra che questo la legge non lo contempli come veduta ):fiore:
     
  7. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Al riguardo mi viene in mente una barzelletta.
    Una zitella invita in casa un vigile e gli manifesta la sua irritazione, dovuta alla presenza di un uomo nudo nell'appartamento, rialzato rispetto a quello della signora, dello stabile di fronte.
    Il vigile osserva: 'Ma io non vedo nessun uomo nudo!'
    e la zitella di rimando: 'Sì, ma se sale sul mio armadio lei lo vede!'.
     
    A possessore piace questo elemento.
  8. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa

    Io conoscevo una variante, ugualmente valida:

    "Sì, ma se prende il cannocchiale lei lo vede!!!"

    :D
     
  9. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    :^^: :^^:
     
    A possessore piace questo elemento.
  10. lucy22

    lucy22 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    no, i gatti ci sono ancora, ma per evitare la causa saremmo disposti a togliere il pannello, solo che non siamo in contatto con questo signore che non abita neanche più vicino a noi da anni, c'è solo la moglie che dice che non c'entra nulla (si sono separati)
    carina la barzelletta, mi hai fatto sorridere in un momento di nervosismo :)
     
    A possessore piace questo elemento.
  11. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Allora: anzitutto togliete il pannello, e DATENE IMMEDIATA EVIDENZA SCRITTA CON UNA RACCOMANDATA A/R CHE CONTENGA ANCHE LA FOTOGRAFIA che dimostra il RIPRISTINO dello STATO ANTE OPERAM.

    Poi, trovate un rimedio per i mici, se proprio non li potete sopportare (per esempio mia madre li adora, ma capisco e comprendo che ci siano persone allergiche o che li odiano senza una ragione apparente), magari esiste un macchinario a ultrasuoni che li manda via di testa e li fa fuggire a 100 Km :D :D :D Fate però attenzione: eliminando i gatti, tornano i topi! E dopo vi serve il pifferaio magico!! :D :D :D ;)
     
    A lucy22 piace questo elemento.
  12. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa

    Ossia lancia il sasso e nasconde la mano? E' strano forte, eh! Dài, telefona al suo avvocato senza paura, spera solo che non risponda un call center!
     
  13. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
  14. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    L'avvocato al quale, a suo tempo, avevate fatto rispondere, è ancora vivo? :shock: o è morto insieme ai primi gatti? :rabbia: Io credo che l'avvocato del "gattaro" abbia ritrovato queso inizio di lite fra le carte che, probabilmente stava gettando via e si sarà detto: "io ci provo, per bene che vada qualcosa ci andrò a guadagnare. Male che vada ci avrò rimesso i soldi di una raccomandata.....":birra:[DOUBLEPOST=1369921163,1369920968][/DOUBLEPOST]Io, a suo tempo uccisi un gatto del mio vicino che entraa nella mia proprietà nonostante avessi messo gli ultrasuoni. Facendogli fare l'autopsia da parte di C.S.I. vennero trovati i tappi di gomma nelle orecchie. Furbo come un gatto, il gatto!!!!:)
    p.s. Tutto inventato, ovviamente.....
     
    A possessore piace questo elemento.
  15. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    I gatti con i tappi di gomma nelle orecchie :D Sto ancora ridendo :D :D :D
     
  16. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    visto che la moglie non ne sa niente e lui non abita li togliete il manufatto e mettete la rete scrivete all'avvocato dicendogli di non capire a cosa fa riferimento visto che l'impedimento è stato tolto da tempo sapendo che dava fastidio e per buon vicinato.....senza specificare..... mancando il morto non c'è delitto:fiore:
     
    A lucy22 piace questo elemento.
  17. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    possiamo fare un pò di filosofia su questo bizzarro separatore primigenio?
    E' molto strano che i divisori di proprietà sulle balconate uniche siano così bassi. Di solito sono alti circa 2,0 m e sono in vetro martellato o rinforzato con una sottile rete di filo metallico. Mi sembra strano che questa divisione sia stata in origine alta solo 1,0 m, insomma alta come il parapetto.
    Tu scrivi che avete installato un pannello in anodizzato e vetro, non hai piazzato un muro in cemento armato, cambiagli solo il vetro metti quello doppio da finestra. La veduta ritorna.
    C'é anche una questione di privacy da rispettare. La sua e la vostra. In pratica voi avete fatto quello che doveva fare lui per impedire che i gatti andassero sulla proprietà altrui.
    Hai tenuto le ricevute della tua lettera nella quale lamentavi che la costruzione era stata fatta per evitare di trovare i suoi gatti in casa vostra?
     
    A lucy22 piace questo elemento.
  18. lucy22

    lucy22 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    innanzi tutto, grazie a tutti per le risposte :)
    non odio i gatti, ma mia sorella è allergica, poi all'epoca eravamo piccole e quindi ci spaventavamo a trovarceli all'improvviso in stanza, ma non li odio, davvero.
    Il vetro originario, che è un giallo scuro, è più alto del parapetto, forse mi ero spiegata male, ma non due metri e i gatti entravano lo stesso. La ricevuta della raccomandata non ce l'ho perchè era stata inviata da un avvocato a cui si affidò mio padre, ma non riusciamo a rintracciarlo con questo vecchio numero che abbiamo. Insomma mi sembra tutto così complicato e non so come muovermi. Non so neanche se faccio bene a toglierla ora la vetrata, perchè nella citazione si parla di rilievi fotografici, se hanno fatto le foto ora che faccio? e poi non è che ci chiedono lo stesso i danni (alla fine sono quelli che mi preoccupano di più)?
     
  19. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Il fatto che non troviate la raccomandata fatta a suo tempo congiuntamente alla mancata citazione della stessa nella lettera che vi ha mandato l'avvocato del vicino è un punto a vostro sfavore.
    In ogni caso dato l'argomento e l'importo richiesto questa è una vicenda da far derimere al Giudice di Pace e volendo da Istituto della Mediazione che è ancora meno onerosa, se operante.
     
  20. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Tutte le enciclopedie dicono che gli Italiani sono in massima parte credenti. Ma allora non è possibile trovare un accordo bonario per sanare un così piccolo conflitto? Non si può arrivare, dài, alla diatriba finita in tragedia tra Romolo e Remo in quel di Roma e neanche alle lotte che sembrano non trovare mai fine tra Ebrei e Palestinesi, in Medioriente!
     
    A lucy22 e possessore piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina