gianangelo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mercoledi 24 febbraio 2016avevo da poco spento il forno acceso solo per scaldare il pane ..mentre eravamo alla frutta e' esploso il vetro esterno marca hotpoint ariston acquistato il 12 04 2015 alla mediaworld .. fortunatamente nessuno si è fatto male i vetri minuscoli circa un centimetro sono arrivati sul tavolo la macedonia lo dovuta buttare uno spavento .eravamo io mia moglie e mia figlia di 16 lei era davanti perfortuna non sono andati i vetri negli occhi ... ho chiamato assistenza ho speso 6 euro solo per parlare con un disco e lasciare il mio numero poi mi hanno richiamato mi hanno mandato il tecnico il 29 febbraio .. ho pagato 30 euro e non aveva nessun pezzo di ricambio mi ha detto che magari era stato pulito con prodotti errati cosa che ho risposto non vera ho detto che la maniglia si muoveva e lui mi ha detto che mancando il vetro si muoveva mentre secondo me e' stata la vite della maniglia .. la federconsumatori mi ha detto di andare alla mediaworld il negozio non puo fare nulla cosi mi hanno risposto.. il tecnico non sa se rientra in garanzia... e dopo 6 giorni e varie telefonate l impiegata del negozio del assistenza mi ha detto che mi avrebbe fatto chiamare ho saputo in quelle telefonate che il vetro costa 120 ma se fosse cosi delicato faccio prima a cambiare il forno se c' erano bimbi piccoli non so cosa succedeva .. aspetto ancora due giorni che mi chiama il tecnico sarebbe da chiamare le iene.la casa potrebbe cambiarmi il forno o almeno il vetro non sa nemmeno cosa vende
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La domanda quale sarebbe?

O era solo il bisogno di una sfogo?

Presumendo che non fosse la prima volta che accendevi il forno (8 mesi dall'acquisto) difficile far passare la cosa in garanzia.
Un vetro temperato è di per se molto "duro" ...ma, proprio per la minore "flessibilità" pure più sensibile a colpi che seppur non immediatamente rilevabili portano a successiva rottura.
La dilatazione subita col riscaldamento ha innescato il fenomeno.
 
Ultima modifica:

criss

Nuovo Iscritto
Impresa
Tralasciando la storiella della dilatazione subita col riscaldamento e il fatto che è possibile abbia ricevuto un po di colpi vari...

piu che altro mi viene da chiedermi..
tendi a in****arti e prendi a calci il forno?? lo usi 20 volte al giorno, per ore e ore a temperature massime??
Ovviamente la tua risposta sarà NO.

E' assurdo che dopo soli 8 mesi scoppi il vetro.
Ci sono forni che funzionano da 20 anni senza problemi.

Secondo me era difettato.. o come dice Dimaraz è stata appunto una dilatazione termica.. ma dopo soli 8 mesi, vuol dire che il vetro è stato inserito male o difettoso.

Tuttavia penso che la garanzia non risponderà.
Non farti nemmeno venire strane idee di fare cause varie.. è piu la spese che l'impresa.

Per fortuna non si è fatto male nessuno.

Aspetto aggiornamenti per vedere come si evolve la questione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tuttavia penso che la garanzia non risponderà.
Sarebbe interessante sapere su che base fai questa affermazione: la garanzia opera per legge per due anni. (Salvo esclusioni specifiche).
Importante è avere lo scontrino con la data di acquisto: non so cosa succeda se era previsto pure di rispedire la cartolina per attivare la garanzia.

Il costruttore avrebbe tutto da guadagnare a onorare la garanzia.... se vuole stare sul mercato.
 

criss

Nuovo Iscritto
Impresa
Sarebbe interessante sapere su che base fai questa affermazione: la garanzia opera per legge per due anni. (Salvo esclusioni specifiche).
Già il tecnico illude al fatto che è stato lavato con detergenti sbagliati.
Questo mi sembra un caso difficile da risolvere. Mediaworld al 90% da la colpa al cliente e se ne frega (come la maggior parte dei fornitori).
Non è una batteria da sostituire, un monitor non più funzionante.
Il vetro, può essere stato trattato male, preso a calci ecc.. ecc..

Se Mediaworld dovesse dare ragione al cliente, quest'ultimo potrebbe anche denunciarli per il fatto che il vetro è scoppiato e ha causato danni materiali. (vedi il cibo buttato via) e danni da "rischio" (non ricordo come si chiamano).

Certo, se non risponde, una diffida a Mediaworld proverei a mandarla.
Una causa non la farei partire.. sicuramente andrebbe nominato un CTU per "valutare" come si sia rotto il vetro. Ma ci sono troppe variabili in gioco e magari ti darebbe pure la colpa. Oltre al danno, la beppa.
 

gianangelo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Infatti l altro forno aveva 20 anni l ho cambiato perche ' era C e questo A .. grazie per i consigli .. lo scontrino c' e' vi aggiorno domani sperando di riuscire a parlare con il tecnico .. e' gia 15 giorni che non ho il forno anche se lo usavo poco quando le cose mancano servono di piu ..ha 10 mesi a parte il vetro ..dentro sembra mai usato mi dispiace un sacco ...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tralasciando la storiella della dilatazione subita col riscaldamento e il fatto che è possibile abbia ricevuto un po di colpi vari...
ma dopo soli 8 mesi, vuol dire che il vetro è stato inserito male o difettoso

Nessuna "storiella"...forse non ti sei accorto che era una "combinazione" di fattori quella che ho spiegato.
Tu aggiungi "solo"...ma io ho indicato "dopo"...fosse stato un errato inserimento o un "difetto" la cosa si sarebbe verificata ben prima.

tendi a in****arti e prendi a calci il forno?

Nessuno ha fatto simili accuse...ma il vetro "esterno" del forno potrebbe aver subito un colpo o anche una semplice pressione/torsione involontaria da uno qualsiasi dei componenti la famiglia.

Sarebbe interessante sapere su che base fai questa affermazione

Forse sulla base che con certi materiali ci lavoro?
Forse sulla base che ho "qualche" conoscenza tecnica delle cose?
Forse che come "produttore" so quante cose possano accadere senza dover puntare diretti al "difetto in garanzia" (e non ho comunque alcun interesse a difendere il vendiotre o il produttore del forno)?
Forse che come "informato" della Legge so quali siano i "limiti" delle garanzie da offrire?
Fai un po' tu...scelta indifferente...ma la Legge copre i difetti di fabbrica e non gli "incidenti".
E la vedo molto difficile dimostrare che un "vetro" avesse un difetto...ma resta molto facile smentire certe baggianate come quella del liquido di pulizia causa del danno.
Non esiste liquido detergente ad uso "casalingo" in grado di fare danni ad un vetro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto