1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. SIMON66

SIMON66 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Salve, a proposito di vicini vorrei sapere come muovermi e se ho qualche chance per risolvere un problema.
    Sono proprietaria di un appartamento sito al 2° e ultimo piano, al piano terra un appartamento affittato a degli extracomunitari. Vicini adorabili con un unico problema, quando cucinano, e lo fatto a tutte le ore, arrivano in casa degli odori incredibili. Il problema si attenua d'inverno quando le finestre sono chiuse, ma d'estate è un inferno finestre chiuse con il caldo torrido, oltre a questo sopra la loro cucina cè il mio terrazzo dove appendo il bucato ad asciugare, il 90% delle volte sono costretta a lavarlo nuovamente e farlo asciugare in casa. Ho provato a parlarne con il proprietario e con gli affittuari ma non è cambiato niente. Qualcuno mi può dare un consiglio? Grazie, Simonetta

2. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Problema molto spinoso, si evince che non è un problema di infiltrazione tra i solai o pareti divisorie, ma un problema di effluvi che salgono e con le finestre aperte è più evidente. Detto ciò la cosa più stupida che posso dire è mettere i panni ad asciugare con un grosso ventilatore che allontani i mal odori e contribuisca ad asciugare più velocemente. Basterebbe una asciugatrice, ma il mio suggerimento dovrebbe scaturire qualche riflessione ai suoi vicini e, magari sollecitati verbalmente e gentilmente, ad allegerire l'attività di cucina, porterà ad un loro autonomo ravvedimento.

A SIMON66 piace questo elemento.
  3. SIMON66

SIMON66 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ti ringrazio, effettivamente all'asciugatrice ci avevo già pensato, ma dopo le prime bollette..(sai com'è!) ho ridotto l'uso. Proverò a consigliare ai miei vicini una sana e tipica cucina toscana...ma la vedo dura sono del senegal !

4. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    i miei vicini sono sudamericani ma si consoli anche i loro odori sono insopportabili. per fortuna invadono solo il pianerottolo!

5. Marco Costa

Marco Costa Membro dello Staff

Salve,
    potresti invitarli qualche volta a mangiare a casa tua ;) ;) ;) .... scherzo
    avendo una situazione simile nella casa al mare .... ho informato i vicini dell'esistenza della cappa e relativa canalizzazione degli odori di cucina...ma la risposta e' stata che la cappa e' rumorosa e che se l'accendono non sentono piu' la televisione,
    A volte bisogna pagare lo scotto di abitare in condominio sino a quando come contropartita si hanno vicini che come dici tu sono adorabili .... meglio che vicini odiosi e profumosi :) ;) :) ;) :)
    saluti Marco

6. rommel1970

rommel1970 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    una coppia di amici mi racconta spesso che la vicina del piano di sopra (loro sono al primo piano e la vicina al quarto), ha una consistente popolazione di gatti ospitati a casa! praticamente ogni persona del vicinato e qualche sua amica, raccatta gatti abbandonati e cucciolate varie e glieli porta. lei non direbbe mai di no e se li prende in attesa di adozioni. però , durante la permanzenza questi gatti, hanno invaso le scale ed il terrazzo di casa, ed oltre ad essere sistemati in gabbiette, a certe ore della giornata la puzza invade tutta la tromba delle scale e diventa insopportabile. oltre ai miagolii.. io ci sono stato e già dal primo piano la puzza è imponente... figuriamoci i poveracci del secondo e del terzo piano... cosa posso consigliare ai miei amici, prima di chiamare vigili urbani, protezione animali e/o asl?

7. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    se la signora non limita da solo il numero dei gatti, visto che non può non sentire la puzza in tutto il condominio, resta solo l'ufficio di igiene. i vicini di casa di un conoscente hanno minacciato di farlo e, miracolo, il tipo è riuscito a dare in adozione tutti gatti!

A rommel1970 piace questo elemento.
  8. rommel1970

rommel1970 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    l'uffcio di igiene è un ente del comune di riferimento? grazie

9. SIMON66

SIMON66 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Più che del comune della Asl

10. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    della asl.

11. raflomb

raflomb Membro Assiduo

Se le immissioni di cattivi odori superano la normale tollerabilità è giusto e doveroso che lei intervenga sia nei confronti del conduttore che del proprietario dell'immobile imponendo una canna fumaria adeguata che ripristini uno stato di civile convivenza.
    A tal proposito nella diffida che dovrà fare faccia riferimento a quanto sotto:
    Le propagazioni nel fondo del vicino che oltrepassino il limite della normale tollerabilità costituiscono un fatto illecito perseguibile, in via cumulativa, con l'azione diretta a farle cessare (avente carattere reale e natura negatoria) e con quella intesa ad ottenere il risarcimento del pregiudizio che ne sia derivato (di natura personale), a prescindere dalla circostanza che il pregiudizio sia temporaneo e non definitivo (Cassazione 2 giugno 2000, n. 7420).
    L'azione diretta a far valere il divieto di immissioni eccedenti la normale tollerabilità può essere esperita anche nei confronti dell'autore materiale delle immissioni che non sia proprietario dell'immobile da cui derivano e, quindi, anche nei confronti del locatore di questo stesso immobile quando soltanto a costui possa essere imposto un obbligo di fare o di non fare suscettibile di esecuzione forzata in caso di diniego (Cassazione, 1° dicembre 2000 n. 15392).

A SIMON66 e arianna26 piace questo messaggio.
  12. SIMON66

SIMON66 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie! Ora non mi ferma più nessuno!:rabbia:

13. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    facci sapere com'è finita. e in bocca al lupo!

14. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    Pausa: post 5
    o "odorabili"

15. SIMON66

SIMON66 Membro Attivo

Proprietario di Casa
  16. Marco Costa

Marco Costa Membro dello Staff

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina