Lira75

Membro Attivo
Ho una casa con un cortile in comune e a fianco della casa c'e' un sentiero che porta ad un altra casa dietro. Vorrei fare una recinzione ma il mio vicino ha chiamato i vigili impedendomi di fare la recinzione perche dice che lui ha diritto di passaggio su quel sentiero.ora..la casa l ho acquistata 3 anni fa e non so gli accordi con il vecchio proprietario. Sull atto di acquisto della casa non c e nessun riferimento a servitu di passaggio su quel sentiero. Credosia un capriccio comodo del mio vicino poiche per raggiungere la casa dietro la mia puo accedere a vie un po piu lunghe. Mi sono rivolta ad un geometra e mi ha detto di accordarmi con questo vicino firmando con lui un accordo valido solo per luifinche' e' in vita..(ha 80 anni)
La mia paura pero' e' che questo accordo possa essere ereditato o acquisito da altri...
Perche devo concedere una cosa che non risulta neanche a catasto...
Purtroppo io non abito li...
 
J

JERRY48

Ospite
l’art. 1063 c.c., pone il suo contenuto come fonte preminente ai fini dell’individuazione tanto dell’estensione quanto delle modalità di esercizio della servitù. La validità del titolo, del resto, è l’unica condizione da rispettare per la regolare costituzione del diritto. La trascrizione dello stesso, invero, è la forma di pubblicità che il codice prescrive ai soli fini dell’opponibilità ai terzi, nel senso che se il concedente aliena il fondo servente senza che il “peso” sia né menzionato nell'atto di trasferimento né trascritto, il terzo acquirente non sarà tenuto a rispettare la servitù. Poiché, però, è sul titolare del fondo gravato che incombe l’onere di provvedere alla trascrizione, costui, se risulta inadempiente rispetto a siffatto obbligo, sarà tenuto a risarcire al titolare del fondo servito il danno arrecato dalla perdita della servitù.
Fonte: Modi di costituzione della servitù
(www.StudioCataldi.it)


Le servitù si estinguono per una delle cause di seguito elencate: