stefaniaestop

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno spero che qualcuno mi aiuti il mio vicino nel suo garage aperto sul davanti taglia legna con sega circolare in grosse quantita' producendo segatura che mi entra dalle finestre che distano circa 3 metri e sono separate de una strada in questo modo sono costretta a tenere quasi sempre le finestre chiuse anche ora che arriva l estate ho chiamato il vigile ma a quanto pare e' venuto ma non gli ha vietato nulla visto che continua a tagliare..qualche consiglio?grazie
 

stefaniaestop

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Raccomandata RR alla francese dove minacci azione legale per immissioni oltre il limite tollerabile.
Cerca un avvocato.
raccomandata al vicino? scusa l ignoranza che significa alla francese? ma pensi che l asl ufficio igiene non possa fare niente visto che gli avvocati costano molto? grazie molto gentile
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La raccomandata alla francese è senza busta in modo che il destinatario non possa dire di aver ricevuto una busta vuota o un foglio "bianco".

Se il "vigile" nulla ha fatto significa che non commette infrazione (pulisce l'eventuale sporco che arriva su area pubblica).
Asl non ha motivo di rilevare infrazioni se non crea danno all'ambiente.
Sei tu che lamenti un danno ... quindi questione da "causa civile" = citazione difronte a Giudice (o mediatore) per eccesso di "immissione".

Ovviamente presumo tu abbia già tentato una richiesta cortese motivando il disturbo e "provando" l'effettivo ingresso di polvere a lui attribuibile.
 

stefaniaestop

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La raccomandata alla francese è senza busta in modo che il destinatario non possa dire di aver ricevuto una busta vuota o un foglio "bianco".

Se il "vigile" nulla ha fatto significa che non commette infrazione (pulisce l'eventuale sporco che arriva su area pubblica).
Asl non ha motivo di rilevare infrazioni se non crea danno all'ambiente.
Sei tu che lamenti un danno ... quindi questione da "causa civile" = citazione difronte a Giudice (o mediatore) per eccesso di "immissione".

Ovviamente presumo tu abbia già tentato una richiesta cortese motivando il disturbo e "provando" l'effettivo ingresso di polvere a lui attribuibile.
si gli ho choesto cortesemente di tagliare liberamente la sua legna nel suo campo dove non mi crea problemi risultato...finiti al ps io e mio marito non gravemente per fortuna pero' per un bel po' di tempo aveva smesso di tagliare e ora ha ricominciato e di nuovo gli ho fatto presente il problema chiedendolgi anche di salire in casa per verificare ma lui mi ha risposto che non gliene frega nulla e di fare quello che voglio che lui sulla sua propieta' e' padrone..che gente io non farei mai una cosa che non vorrei venisse fatta a me e lui mi ha detto di cambiare casa pensa tu...e' una persona arrogante e pericolosa ruba pure...grazie veramnte sei stato molto gentile !
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma il tuo vicino taglia la legna per tenersi in allenamento, per farti un dispetto, ha un forno a legna o ne fa commercio? In quest'ultimo caso potrebbe essere richiamato all'ordine: è autorizzato, ha una partita IVA, emette le regolari ricevute. Se lo facesse per lavoro potrebbe avere dei problemi.
 

stefaniaestop

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
prima ne faceva commercio a nero quindi venivano camion a prenderla ma tutto a nero pero' tacevo e sopportavo poi un giorno gli ho detto che stava esagerando e non respiravo piu' in casa da qui ha messo le mani addosso a me e mio marito non ho fatto denuncia ma i carabinieri quando hanno visto gli esami del pronto soccorso mi avevano detto di farla ma non ho voluto e neppure l ho denunciato per il lavoro a nero (vedi che sciocca?) pero' lo hanno spaventato e per un bel po' ha sospeso tutto e ora ha ricominciato taglia tantissima legna per riscaldarsi con stufe a legna e la da' anche a suo figlio ma stavolta se vedo qualcosa di illecito parte la denuncia anche se ho paura perke' e' una persona pericolosa che ha gia' avuto a che fare con la legge....ma mi dico possibile che tramite comune non si possa intervenire? non gli importa della distanza e soprattutto del fatto che devo tenere le finestre chiuse e in piu' questa polvere e' nociva alla salute? in piu' il rumore che non e' fortissino con questo segherino ma e' continuo faccio fatica persino a sentire la tv, mi basterbbe pure che lo facesse solo qualche giorno a settimana ma non sempre , so' che per legge il comune vieta persino di bruciare vicino alle case e quindi come mai per il taglio legna no? e poi lo fa in un garage non ha una falegnameria cose assurde..grazie
 

Marco Antoniolli

Membro Attivo
Proprietario Casa
Con “elementi” del genere: occhio per occhio, installa un ventilatore bello potente sopra la tua finestra direzionato verso la “segheria” e/o nebulizza acqua in prossimità del confine in modo da abbattere le polveri che però, a mio parere, non sono tossiche. Per il rumore, se non supera la soglia, non puoi farci niente. Sempre per occhio per occhio, un bel tubo Dalmine e qualche “legnata” alle gambe...... vedrai che si corregge da solo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Interpella l'ASL per verificare se rispetta le emissioni ed anche gli orari. Una verifica la farei anche in comune per sapere se l'ambiente dove opera è adatto a quel tipo d'attività. Ancora, secondo i VV.FF. è tutto in regola? E gli orari per l'emissione dei rumori li rispetta?
A mio avviso dovresti farti assistere da un tecnico e se del caso da un legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto