fiorio

Membro Junior
Proprietario Casa
Un'amica è proprietaria di un magazzino sul retro del quale si trova una corte e oltre questa una tettoia solo piano terra(regolare). Il muro posteriore di questa collima con quello, cieco e molto più alto (piano terreno e primo piano), di una casa confinante per la parte posteriore.
Il proprietario di tale casa lamenta umidità sui muri di ambedue i piani.
Ha chiesto perciò di fare un sopralluogo dalla parte della proprietà della mia amica, chiamiamola Maria, poiché da casa sua non è in grado di vedere il suo muro posteriore.
Maria ha accettato di buon grado; si è verificato che la sua tettoia, per la parte di muro confinante, è al coperto e non presenta umidità, né fonti da cui potrebbe provenire (tubi, scarichi o altro), mentre il muro soprastante, corrispondente al piano primo del vicino, ha l'intonaco completamente scrostato, e in molti punti mancante, denunciando così la possibile fonte di umidità al di là del muro
Ora il vicino ha cominciato a importunare troppo Maria: sopralluoghi, andirivieni di muratori per valutare la situazione, richiesta delle chiavi per effettuare i lavori che dureranno più giorni, finché lei si è seccata perché costretta a un continuo via vai e perdita di tempo per aprire a questo e a quello. Ma il colmo della misura è stato raggiunto quando il vicino ha ventilato che la sua umidità potrebbe dipendere dal tetto della tettoia di Maria, così che lei è perfino tentata di non consentire il passaggio dal proprio magazzino per l'esecuzione dei lavori che dovrebbero svolgersi, con possibile danno al suo tetto, con gli operai sul tetto stesso della tettoia.
Potrebbe opporsi? Che pensate di tutta la situazione?
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La tettoia è attaccata al magazzino o ne dista perché in mezzo c'è la corte? Come è la pendenza? Verso il magazzino o nel senso opposto? Si può avere una pianta e una vista dell'insieme, oppure delle foto (vanno tanto di moda!)?
 

griz

Membro Storico
Professionista
se vi è un muro in aderenza al confine, è obbligatorio concedere l'accessoper realizzare le necessarie manutenzioni, però l'operazione deve essere il meno invasiva possibile e concordata. La tua amica non può dire di non ma può pretendere che la faccenda sia gestita al meglio
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Prima che inizino i lavori meglio fare tante belle fotografie alle zone dove avranno accesso i muratori, per poter poi contestare eventuali danni (tegole rotte ecc.)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
beati voi che avete capito!!!
Comunque: Art. 843 Codice Civile.
Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessità, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune
 

nlocatell625

Membro Attivo
Proprietario Casa
Abbiamo avuto tempo fa un problema analogo: alla richiesta del consominio vicino di accedere ad un tetto piano per montare un ponteggio, il nostro amministratore ha predisposto un contratto con il quale si autorizzava il vicino ad installare il ponteggio previa assicurazion scritta dello stesso al ripristino di eventuali danni occorsi nello svolgimento del lavoro.
Mai più sentito......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto