fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, sabato mattina il mio vicino in 2 ore piazza, una scala in ferro altezza 3 metri lunghezza 5metri che va dal terrazzo del primo piano al suo giardino. La cosa che mi infastidisce è che si trova attaccata al mio confine per tutta la lunghezza, e che praticamente me lo ritrovo a passeggiare così a pochi metri dalla mia cucina. Ho provato a dirgli che la cosa secondo me non è regolare, la risposta è stata "io ho il permesso, non avrei potuto farla in muratura, ma in ferro si perchè amovibile" boh !!!.
Io in una scala di qualche quintale fissata ad un terrazzo non ci vedo nulla di amovibile, per il momento ho fatto una lettera scritta al comune con le foto dove spiego la situazione. In attesa di sviluppi, volevo chiedere a qualche esperto delucidazioni sul caso grazie.:domanda:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ha il permesso dal Comune, questo viene concesso salvo diritto di terzi (il terzo in questo caso sei tu), per cui la scala in ferro non è amovibile, per amovibile si intende una struttura che si possa spostare in pochi minuti, come ad esempio una scala a pioli, oppure una scala di quelle che si usano in casa a compasso, la appoggi per il tempo necessario alle operazioni e poi la togli, ma non credo proprio una scala di ferro fissata ad un terrazzo, ovviamente quantomeno da un'altra parte (al terreno immagino), hai fatto bene ad avvisare il Comune, ma se caso mai avrebbe il consenso, le distanze dalle altre costruzioni devono essere rispettate (3 metri minimi, salvo diverse disposizioni locali), caso mai senti un legale.
 

fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta, la mia lettera è stata presentata al protocollo del comune lunedì al momento tutto tace, una precisazione 3mt. distanza minima dal fabbricato e dal confine?
 
J

JERRY48

Ospite
Grazie per la risposta, la mia lettera è stata presentata al protocollo del comune lunedì al momento tutto tace,

Se ha in mano, il tuo vicino, il permesso del Comune ti risponderando che per loro è tutto Ok e che se sono stati lesi "i diritti di terzi", sei tu che devi rivalerti sul vicino per far valere le tue ragioni e diritti.
Esperienza mia personale. Quindi lettera A/R prima di tutto, magari scritta da un avvocato se vuoi (più efficace) e aspettare gli eventi.

Poi andare avanti per la strada "giusta" per far sì che questi prepotenti sfegatati la smettano!!!
Io ho fatto intervenire un tecnico di mia fiducia per valutare i lavori eseguiti dopo che dal Comune ho fatto richiesta di visura del permesso concesso!
saluti
JERRY48
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ha il permesso dal Comune, questo viene concesso salvo diritto di terzi (il terzo in questo caso sei tu), per cui la scala in ferro non è amovibile, per amovibile si intende una struttura che si possa spostare in pochi minuti, come ad esempio una scala a pioli, oppure una scala di quelle che si usano in casa a compasso, la appoggi per il tempo necessario alle operazioni e poi la togli, ma non credo proprio una scala di ferro fissata ad un terrazzo, ovviamente quantomeno da un'altra parte (al terreno immagino), hai fatto bene ad avvisare il Comune, ma se caso mai avrebbe il consenso, le distanze dalle altre costruzioni devono essere rispettate (3 metri minimi, salvo diverse disposizioni locali), caso mai senti un legale.

Che io sappia, sono state giudicate NON AMOVIBILI anche le strutture in alluminio se fissate con STOP e/o silicone (come alcune finestre esterne) - una struttura NON AMOVIBILE è saldata/cementata/inglobata nella struttura a cui si lega/appoggia.

Quella benedetta scala è ........ al muretto?

... sono "ovunque", ma il mio B63M è sempre con me (no telefonate o sms .... costano !!!)
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Che io sappia, sono state giudicate NON AMOVIBILI anche le strutture in alluminio se fissate con STOP e/o silicone (come alcune finestre esterne) - una struttura NON AMOVIBILE è saldata/cementata/inglobata nella struttura a cui si lega/appoggia.
Infatti, se facciamo una lista delle cose non amovibili questa sarà molto lunga :ok:
Pensa p.es. che in alcuni comuni è necessario il premesso anche per un semplice gazebo.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Solo realizzando un muro che impedisca la visuale verso la tua proprietà il vicino non lederebbe i tuoi diritti, in questo caso li ha già violati.

Inoltre un buon tecnico comunale istruttore dell'iter autorizzativo alla visione degli elaborati avrebbe dovuto chiedergli circa la proprietà attorno alla scala, verificando che veniva realizzata lungo il confine di già non avrebbe dovuto rilasciare autorizzazione se non osservava quanto detto sopra, non facendo ciò penso che qualche responsabilità c'è li ha per inosservanza di leggi e regolamenti esplicitamente normati, il diritto terzi viene sempre poi messo onde evitare diritti di servitù, quali di veduta, divieto di costruire a confine ecc.ecc, e non per autorizzare un manufatto di già fuori norma.

Ciao salves
 

fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti è questo, che non capisco, come può essere così superficiale un ufficio tecnico per autorizzare una cosa del genere. Mi viene da pensare che il vicino stia bleffando, nella speranza che io mi rassegni alla situazioine. Aspetto qualche giorno per vedere se il comune prende iniziative, poi eventualmente provo a sentire un avvocato GRAZIE A TUTTI
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
giusto quello che leggo del condobip e quindi caso mai senti un legale se proprio non hai nulla di meglio da fare:risata:
A parte gli scherzi ... contesta l'accaduto dopo aver fatto un sopralluogo con il medesimo legale perchè a distanza e senza vedere è difficile dare il solito consiglio.;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto