1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. laVale

    laVale Membro Ordinario

    Buonasera!
    In un edificio residenziale di proprietario unico stiamo pensando di installare un sistema di videosorveglianza.
    Siccome non si tratta, giuridicamente, di un condominio (gli appartamenti sono tutti di un unico proprietario, e abitati da inquilini) gli inquilini possono opporsi?
    Le telecamere non riprenderebbero gli accessi agli appartamenti, ma il cortile dello stabile e alcuni "angoli morti" (per esempio all'ultimo piano non si trovano appartamenti, ma ci sono alcuni vani tecnici, e non è possibile chiudere l'ultima parte di scala. Sul pianerottolo dell'ultimo piano vengono spesso abbandonati rifiuti, o è successo che persone estranee allo stabile si accampassero per la notte).
    La videosorveglianza servirebbe per motivi di sicurezza (appunto è successo che persone estranee si sistemassero per la notte sui pianerottoli dei vani tecnici, che tra l'altro dovrebbero rimanere liberi per permettere l'accesso, o nel corridoio di accesso alla caldaia, oppure sono stati compiuti atti di vandalismo alle parti comuni, per esempio agli estintori, oppure furti dalle caselle della posta, o sono state inserite lettere anonime o cose simili) ma verbalmente molti inquilini si sono detti contrari "per motivi di privacy".

    Oltre ad affiggere cartelli che comunichino la presenza delle telecamere, ci sono altre cose di cui dobbiamo tenere conto?

    Principalmente le telecamere sarebbero poste in luoghi che non sono chiusi "al pubblico" (non è tecnicamente possibile farlo), ma nessuno se non i tecnici addetti alla manutenzione avrebbe necessità di passare in quelle zone.

    Inoltre potrebbe essere installata una telecamera sull'atrio / caselle della posta e una per riprendere l'accesso/uscita dallo stabile.

    Sicuramente le telecamere non riprenderebbero la pubblica via nè gli accessi ai singoli appartamenti.

    Prima di sottoporre il discorso al legale volevo provare a sentire il Vostro parere.

    Grazie.
    V
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
  3. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Cosi come sono piazzate le telecamere si può. Purché non vengano indirizzate verso gli appartamenti.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    E' una solfa che si trascina da anni, chi le vuole chi non le vuole, queste telecamere, fai fare una relazione da un tecnico che saranno istallate solo nei punti che la privacy sarà garantita.[DOUBLEPOST=1383812071,1383811971][/DOUBLEPOST]se volete avere molti amici, cercate di non averne bisogno[DOUBLEPOST=1383812154][/DOUBLEPOST]Questo messaggio devrebbe entrate nel Sto pensando: in sostituzione del presente ciao
     
  5. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Bravo, sei un berga-macho!
    Ad ogni modo, se uno desidera chiarimenti al riguardo, un preventivo per la realizzazione della videosorveglianza è da preferire, perché è gratuito.
     
  6. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Nel senso che si chiede un preventivo e nel frattempo, con la scusa, ci si delucida? Qui abbiamo un unico proprietario: può far quel che vuole tranne commettere reato. Non deve chiedere permessi agli affittuari.
     
    A condobip piace questo elemento.
  7. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La disponibilità di un preventivo è il modo migliore per sapere come operare perché lo stesso è gratuito.
    D'altronde sapere come agire stando nella legalità, pur essendo unico proprietario, non è cosa da poco!
     
  8. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    l'ho detto che sei una lenza! :applauso: :D
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    lenza con abbocco o senza
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina