1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Matteo1900

Matteo1900 Nuovo Iscritto

Professionista
    Cari colleghi e amici.
    leggendo nel forum ho notato grande spirito battagliero da parte vostra e questo mi ha spinto a iscrivermi.
    Sono un professionista di Roma e volevo porre questo quesito:

Una mia cliente vorrebbe acquistare un palazzetto e un terreno seminativo di 6100 mq, chiaramente il palazzetto è proprio all interno del terreno quindi è una intera Proprieta.

Il palazzetto è accatastato con 2 unità immobiliari in a7, una soffitta molto grande e dei grandi locali cantine. Questa ultima parte tutto in c2

Il terreno è un seminativo di 6100 mq regolarmente accatastasto al terreni.

Per precisione le planimetrie e le visura al fabbricati degli a7 non sono graffati al terreno e nemmeno presentammo graficamente delle corti.

Ora la mia cliente giustamente mi chiede:
    "Se acquisto l immobile con agevolazione prima casa entro 18 mesi devo fondere le due unità per creare un unica abitazione e diventerebbe un a7 di 18 vani, potrebbe il catasto d ufficio portarmelo in a8 con la perdita dell agevolazione prima casa e quindi mi arrivano tutte le tasse non pagate in sede di atto?"

Io dopo un po' di tentennamento l ho rassicurata in quanto nella zona sono tutte a7 le abitazioni, anche se 18 vani più accessori con terreno di 6100 mq potrebbe essere soggetto a discussione da parte dell AdE. È anche vero che l immobile nella sua totalità è un vero e proprio palazzetto di 3 piani stile condominio....quindi come fa a diventare a8?

Nel dubbio però mi sono inventato questa mossa che volevo proporre: